Laboratorio Com e l’importanza delle prove colore

Un progetto ben strutturato deve prevedere anche diversi test di output, sia per la stampa che per le applicazioni digitali: Laboratorio Com è un’agenzia giovane e dinamica che lavora su progetti con differenti finalità, sia digital sia tradizionali.

Intervistando Silvio Boezio, direttore creativo di Laboratorio Com, ho avuto modo di scoprire lo studio dei colori che è stato fatto per D-Factory, un programma di incubazione per startup digitali.

«Il committente ci ha commissionato lo studio del logo e le sue declinazioni: la nostra risposta è stata quella di proporre un logo e logotipo che utilizzassero dei colori precisi per comunicare i valori e le finalità di D-Factory».

Tutte gli sviluppi grafici sono stati studiati utilizzando tre tinte specifiche: il giallo, a indicare il concetto di luce e idea, che sono il primo passo per qualsiasi startup, l’arancione a indicare lo “sviluppo” e il “lavoro” e, infine, il blu associato al concetto di solidità e concretezza che sono alla base di un progetto di business ben strutturato.

«Il lavoro del nostro team non si è limitato alla scelta dei colori in funzione degli aspetti comunicativi: abbiamo seguito il progetto anche da un punto di vista tecnico, trovando corrispondenze precise per tutte le applicazioni del logo stesso. In questo caso ci siamo serviti anche delle librerie Pantone, che sono un fondamentale riferimento in caso di stampa su supporti e tecnologie differenti. Un processo che ha richiesto diversi passaggi e decine di prove colore certificate che sono state analizzate sia al nostro interno che con il committente».

Parlando di digital le risposte sono state totalmente in linea con lo spirito tecnico con cui è stato pianificato il logo.

«Sappiamo benissimo quanto difficile sia ottenere una coerenza cromatica sui dispositivi mobili. Offriamo sempre una consulenza ai nostri clienti, cercando di formarli su cos’è il color management anche in ambito digitale. Nel caso di D-Factory, le tonalità scelte non avevano evidenti criticità, ma, in alcune circostanze in cui le differenze erano particolarmente evidenti, abbiamo optato per una grafica rivisitata e scalabile, con colori in linea con gli standard dei principali dispositivi mobili in commercio.


Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva.

Abbonati a Italia Grafica, prezzo scontato fino al 50%!

   Abbonati cliccando QUI!   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here