Nel 2014 entrerà in vigore una nuova direttiva UE secondo la quale il produttore di packaging sarà responsabile affinché «l’imballaggio non sia eccessivo per lo scopo per cui è inteso e sia idoneo al riciclaggio, recupero di energia o compostaggio» (fonte Incpen).
Gli imballaggi composti da strati sottili di vari materiali o film plastici sono difficili da riciclare. Sono stati sviluppati dei procedimenti tecnologici che sono però una risorsa limitata, il che significa che il metodo di smaltimento più popolare degli «accoppiati» è ancora l’incenerimento, in quanto se ne può trarre dell’energia, anche se ciò significa bruciare materiali fatti di materie prime finite.
Innovia Films e Sappi Fine Paper Europe sono dell’idea che le migliori opzioni di smaltimento dei laminati flessibili siano il compostaggio industriale-domestico oppure la digestione anaerobica, che convertono i rifiuti in un’utile fonte di energia. Infatti, unendo i loro diversi substrati compostabili – NatureFlex della prima e Algro Nature di Sappi – possono offrire all’industria del packaging un’alternativa che combina le proprietà tecniche tradizionali e l’equivalente performance di imballaggio. Entrambe le soluzioni sono realizzate con risorse rinnovabili e legno proveniente da piantagioni a riforestazione programmata, sono a base di cellulosa, sono stati sottoposte a test indipendenti e dichiarate idonee al compostaggio in ambiente sia domestico sia industriale ricevendo certificazione da «OK Compost Home» di Vinçotte, e DIN E13432 da DIN CERTCO. Inoltre hanno ottenuto l’approvazione per il contatto con generi alimentari. Usando questi prodotti le due aziende si sono proposte di sviluppare strutture campione per mostrare agli utenti finali nell’industria alimentare, dolciaria, dei prodotti casalinghi e di cura personale i possibili utilizzi. Il loro primo sviluppo è stato una busta «stand-up», cui è seguita una serie di tipi di confezione per dimostrare la versatilità di applicazione e formati, presentando così alternative valide a laminati di poliolefine-carta a base di derivati del petrolio.