Le Olimpiadi della stampa torneranno, con la versione invernale, nel 2019

Lo scorso maggio si è svolta la prima edizione delle Olipiadi della Stampa, nate da un’idea di Silvano Bianchi (Komori) e realizzate grazie ad Argi, si sono svolte con successo a Milano. L’obiettivo dell’iniziativa era quello di mettere in contatto gli studenti delle scuole secondarie superiori di indirizzo grafico con le aziende e i fornitori di tecnologie per la stampa in una cornice competitiva e, allo stesso tempo, informale e gioiosa.

Le Olimpiadi della Stampa sono parte del Progetto Scuole, che Argi promuove da anni per sostenere le scuole grafiche appartenenti al circuito Enipg attraverso la fornitura di materiali per i laboratori didattici, contenuti culturali e stage formativi per gli studenti.

21mila euro in totale alle sei squadre vincitrici

Hanno partecipato 14 scuole provenienti da tutta Italia, tra Centri di Formazione Professionale, Istituti Professionali e Istituti Tecnici di indirizzo Grafico, Comunicazione, New-Media in una competizione che ha messo alla prova le loro conoscenze di Attualità, Tecnologia, Pratica grafica e Abilità creativa. Ciascuna ha gareggiato con una squadra coordinata da un docente-coach che si è impegnata in una due giorni di prove tecniche e sportive. In totale le gare hanno impegnato più di 70 ragazzi accompagnati da 20 insegnanti e da molti genitori. Fondamentale la presenza di alcuni gruppi Scout che hanno curato la parte di prove sportive. L’iniziativa ha visto la partecipazione oltre che di Argi e delle scuole, di Enipg, presente in giuria con il Direttore Martinico e sul palco con l’intervento di Marco Spada, di molti esponenti della stampa tecnica e pochi stampatori. Alle 6 scuole finaliste sono andati dei premi in denaro, in totale sono stati distribuiti più di 20.000 euro, che serviranno ad acquistare dotazioni tecnologiche.

Da ricordare l’impegno della Giuria costituita da esponenti di spicco del settore della comunicazione che ha dovuto valutare non solo le prove pratiche a quiz ma soprattutto le prove di creatività. I risultati ottenuti sono stati giudicati molto buoni e hanno mostrato la preparazione degli studenti su materie fondamentali come la progettazione grafica. Ogni prova grafica ha preso origine da un brief che lo studente, uno per gruppo, ha dovuto declinare in un progetto grafico completo e, da ultimo, lo ha dovuto presentare alla Giuria motivando le scelte fatte.

Al termine dell’evento Silvano Bianchi di Komori e Roberto Levi, presidente di Argi, hanno annunciato che ci sarà sicuramente una seconda edizione dell’evento, probabilmente in una cornice invernale così da replicare la cadenza delle reali Olimpiadi.

Guarda qui tutti i vincitori e le foto e il video della giornata!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here