Inside Training, società specializzata nella formazione e consulenza nell’ambito del design, della tecnologia e dell’innovazione, annuncia i dettagli relativi all’edizione 2015 di Creativity Day e non mancano le novità. Dalla creazione di un nuovo format narrativo, al numero di tappe dell’evento che passano da tre a cinque, andando a toccare oltre alle piazze di Roma, Reggio Emilia e Milano, che hanno già ospitato le passate edizioni, anche altri due centri particolarmente significativi del panorama creativo italiano: Trento e Bari.
Un’occasione per condividere idee, approfondire le proprie conoscenze e vedere le tecnologie applicate anche in ambiti fuori dal comune. Un contesto dinamico e informale dove non mancheranno i momenti per fare network e a dar vita a nuove opportunità di business.
I crescenti consensi che la Manifestazione ha riscosso nelle passate edizioni e le numerose richieste hanno convinto gli organizzatori ad aggiungere al tradizionale itinerario che si svolgeva in tre tappe, due ulteriori giornate. L’edizione 2015 si articolerà, quindi, secondo il seguente calendario: 25 maggio a Roma, 11 giugno a Bari, 1 luglio a Trento, 30 settembre a Reggio Emilia e fine ottobre a Milano.
«Al centro di tutto, come sempre, saranno i contenuti.», ha dichiarato Veronica Savazzi, Responsabile Comunicazione e Formazione Inside Training, che ha proseguito: «Questa è la caratteristica principale di Creativity Day cui non vogliamo rinunciare. E per dare ancora qualcosa in più abbiamo creato un nuovo format narrativo, dove abbineremo sempre un momento d’ispirazione a un approfondimento tecnologico. Un esempio? Non si parlerà solo in astratto di After Effects, ma saranno Leopoldo Muti e Andrea Giraldi, rispettivamente Regista e Tecnico del programma Sky “Storie di Campioni”, a raccontare come storytelling e motion graphics possano essere usate per creare engagment nello spettatore.»
Da segnalare per l’evento di Roma, il Keynote di Andrea Guida, designer esperto di processi collaborativi finalizzati alla soluzione di problemi complessi, che ci parlerà di come crearsi nuove opportunità, valorizzando la propria professionalità e quella della propria organizzazione. A chi non bastasse questa prima sessione, seguirà nel pomeriggio un workshop di approfondimento dal titolo «Intra-prenditori: Life isn’t about finding yourself. Life is about creating yourself.»
Si parlerà poi di Social Web applicato al video: Emanuela Zaccone, Digital Entrepreneur, Co-founder e Social Media Strategist di TOK.tv e Claudio Di Biagio, Regista autodidatta e Youtuber romano parleranno di fenomenologia del Web engagement: dalla Social TV alle YouTube Star.
Il tema dell’Illustrazione sarà affidato a Ray Oranges, designer per formazione che diventa illustratore per passione e firma campagne pubblicitarie per la New York Lottery, vincendo il «Silver Lion» a Cannes nella sezione Print, e per clienti come Coca-Cola, Il Sole 24 Ore, Peroni Nastro Azzurro e HSBC.
Nel corso della giornata si parlerà poi di Web Marketing e Musica, UX Design, Video-Storytelling, Distribuzione di contenuti digital, Strumenti mobile per designer, Sviluppo applicazioni, progettazione e stampa 3d.