Sono quasi tutti trend positivi quelli emersi dall’incontro annuale di Argi per la presentazione dei dati dell’osservatorio sul mercato grafico.
Il fatturato 2014 generato dagli associati è stato di 185 milioni facendo registrare un +19,7% rispetto all’anno precedente. I dati, che negli ultimi tre anni sono stati ulteriormente ampliati e dettagliati al fine di rendere ancora più attendibile quanto prodotto dall’osservatorio, sono stati raccolti in modo autonomo dall’Associazione. Il fatturato comprende le componenti stampa offset e digitale, il prepress e post-stampa per il settore offset, tutti i service e i ricambi; resta fuori solo la parte di finishing digitale.
«Dopo anni di segno meno – ha detto il Presidente Roberto Levi – torniamo a crescere in quasi tutti i settori e in modo significativo. In particolare nella parte macchine, sia offset che digitale, la crescita è stata del 24%, quindi più che positiva.
In termini di segmentazione del fatturato tiene il settore della cartotecnica, cresce il prepress e solo il post-stampa subisce una contrazione. In generale un dato significativo che evidenzia anche un cambiamento di mercato: il 2014 è il primo anno in cui il digitale segna un 2% in più rispetto al fatturato riconducibile alla offset.»