L’impegno strategico per una produzione sostenibile di Kiian Screen

La stampa tessile è veramente all’avanguardia in materia di sostenibilità, supportata dalla consapevolezza dei consumatori e dal conseguente mutamento della posizione dei brand leader più innovativi del segmento. Kiian Screen, divisione del Gruppo Kiian – che ha ottenuto l’accreditamento per le certificazioni Gots (Global Organic Textile Standard), Oeko-TEX (indica i capi di abbigliamento e gli altri prodotti tessili che hanno la garanzia di essere stati analizzati per valutarne l’innocuità per la salute umana) e Clear To Wear (definibile come standard per ottenere un articolo che tuteli la salute del consumatore, disciplinando le «sostanze il cui impiego è giuridicamente limitato», quali la formaldeide, fenoli, cadmio e così via) per alcuni inchiostri tessili serigrafici a base acqua – risponde a questa necessità, pubblicando la seconda edizione del Kiian Modular System, che consente ai suoi clienti di soddisfare al meglio le esigenze dell’utente finale.

«In Kiian ci siamo impegnati per una produzione sostenibile ottenendo la certificazione Gots per alcune nostre serie e inoltre le abbiamo adeguate ai principali standard di certificazione e alle più importanti RSL (Restricted Substance List) del mondo tessile», spiega il direttore commerciale Alessandra Borghi. «Gli inchiostri Kiian sono sempre più utilizzati dai grandi brand mondiali di abbigliamento per alcuni dei quali abbiamo superato i test per verificarne il rispetto dello standard attraverso gli organismi indipendenti da loro accreditati. È così che i nostri inchiostri contribuiscono ad aumentare la qualità e il valore del loro prodotto finito».

I brand owner stanno trasformando i loro standard di produzione per soddisfare ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio. Questo si ripercuote sulla produzione, sui fornitori e sui prodotti che fanno parte della filiera dell’abbigliamento: nomi importanti come Nike, Puma, M&S, Gap e H&M sono sulla buona strada per raggiungere rigidi target di riduzione, aumentando la pressione sui produttori tessili e gli stampatori per un approccio più sostenibile. «Aiutando gli stampatori nella ricerca del giusto inchiostro sostenibile, verificato dagli organismi indipendenti accreditati», commenta Alessandra Borghi, «siamo sempre più vicini ai nostri clienti aiutandoli a migliorare le loro performance in materia di sostenibilità».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here