Alla luce del nuovo regolamento cosmetico che richiede alle aziende del settore di dedicare al packaging il medesimo livello di attenzione che dedica alla formulazione (Regolamento CE n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 novembre 2009, sui prodotti cosmetici che entrerà in vigore l’11 luglio 2013), nasce l’esigenza di conoscere più a fondo le funzioni che il pack deve effettivamente svolgere.
Per sviluppare queste conoscenze in un contesto tecnico di confronto fra produttori di packaging, aziende cosmetiche e laboratori, l’Istituto Italiano Imballaggio ha costituito una Commissione che approfondirà gli aspetti di stabilità e sicurezza del packaging cosmetico.
Come primo compito, la Commissione presieduta da Nando Cutarella, Quality Assurance degli stabilimenti APTAR di Chieti e Pescara, ha stabilito di elaborare una linea guida sull’applicazione delle buone prassi di lavorazione che un’azienda produttrice di packaging per cosmetici dovrebbe mettere in pratica per favorire la conservazione della stabilità del prodotto cosmetico e più in generale la sicurezza del consumatore.
Ecco i principali capitoli che verranno approfonditi nella linea guida:
- il sistema di gestione aziendale per la qualità e l’igiene dell’azienda produttrice di imballaggio
- l’analisi del rischio e la gestione dei pericoli nel processo produttivo;
- requisiti degli insediamenti produttivi;
- formazione e comportamento del personale.
Poiché entrambi i risultati sono realmente ottenibili solo con una collaborazione tecnica tra l’azienda cosmetica e l’azienda produttrice di packaging, l’Istituto invita tutte le aziende interessate, anche non associate, a offrire il proprio contributo per la stesura di questo documento.