Uno stand di 2400 metri quadrati, sei aree interconnesse e due piani: Konica Minolta e MGI mostrano oltre 30 macchine in funzione, praticamente lo stesso numero di display software e dimostrano dal vivo come le tecnologie di toner e getto d’inchiostro si completino a vicenda senza soluzione di continuità nella sala stampa del futuro.
Lo stand, il settimo più grande di drupa, viene gestito dal punto di vista di una grande e moderna fabbrica intelligente, dove i visitatori possono vedere da vicino come il protagonista tecnologico stia combinando in modo olistico le competenze mentre Konica Minolta continua ad aiutare i clienti nella loro trasformazione digitale. Konica Minolta offre vere e proprie soluzioni end-to-end, a partire dalla pianificazione fino ai processi di stampa, post-produzione e logistica, tutto in un unico stand.
Konica Minolta ha almeno 20 anteprime europee a drupa, dove ha una forte attenzione alla sostenibilità, al valore della stampa e a come i clienti possono “vedere il potenziale nel futuro della stampa”, il suo messaggio principale per drupa. Mostra modalità di produzione sostenibile in linea con la filosofia dell’Industria 5.0. Ciò è possibile grazie alla tecnologia di assistenza, al risparmio di manodopera e alla facilità d’uso, migliorando la produttività totale di tutti i processi, non solo della stampa.
Tra i 30 sistemi in funzione a drupa c’è la macchina da stampa a getto d’inchiostro HS-UV di nuova generazione di Konica Minolta, AccurioJet 60000, che viene presentata per la prima volta a drupa. Questo modello di fascia alta segue la qualità e la tecnologia della serie AccurioJet KM-1e ed è stato ulteriormente sviluppato per massimizzare il valore del cliente e migliorare l’usabilità. La AccurioJet 60000 è dotata di una macchina da stampa a getto d’inchiostro HS-UV con una notevole capacità di 6.000 fogli all’ora (sph) e offre capacità di stampa su entrambi i lati, garantendo versatilità ed efficienza nelle operazioni di stampa.
Un’altra novità mondiale a drupa è la macchina da stampa AccurioPress C84hc di Konica Minolta, che utilizza un toner ad alto crominanza che stampa colori brillanti e vivaci in modo coerente. È l’unica piattaforma al mondo che utilizza il nuovo toner senza le restrizioni imposte dalla gamma di colori dei toner ordinari. I clienti target includono stampatori commerciali, case di design dedicate, agenzie pubblicitarie, aziende e marchi.
Un altro esempio dell’evoluzione tecnologica di Konica Minolta riguarda la partnership con MGI (MGI Digital Printing Systems). Insieme stanno dimostrando come processi separati come la laminazione, la verniciatura, la stampa, la piegatura e l’asciugatura possano essere combinati in un unico ciclo di produzione completamente integrato in cui l’AlphaJet di MGI è al centro della scena e mostra i vantaggi di una fabbrica completa a passaggio singolo.
Sistemi di toner pluripremiati come la macchina da stampa a toner AccurioPress C14000e di Konica Minolta per la produzione di grandi volumi con oltre 2.200 vendite globali già vendute e AccurioLabel 400 – parte di un portafoglio a passaggio singolo che ha già assicurato più di 1.500 vendite in tutto il mondo – sono tra i protagonisti di drupa.
Con l’obiettivo di aumentare le possibilità di stampa, Konica Minolta presenta la sua visione della trasformazione digitale nella sala stampa del futuro. Un aspetto significativo della sua dimostrazione ruota attorno all’uso efficiente delle apparecchiature digitali, evidenziando in particolare l’automazione della stampa.
Nell’ambito del “servizio di realtà mista”, le operazioni di assistenza remota di Konica Minolta saranno messe in evidenza in cui gli operatori che utilizzano cuffie o smartphone con telecamere possono connettersi attraverso il cloud al service desk di Konica Minolta per aiutare con il supporto visivo remoto in tempo reale nel raro caso in cui si verifichi un problema.
In mostra a drupa, l’app per smartphone AIReLink è uno strumento specializzato per i tecnici dell’assistenza sviluppato da Konica Minolta sulla base di anni di esperienza con i suoi oltre 4.000 tecnici. Dal suo lancio, questo ha permesso di risparmiare quasi 10.000 visite dei clienti, più di 300.000 chilometri di viaggio e di ridurre le emissioni di gas serra di 140 tonnellate.