Tante le attrazioni allo stand Omet: una “Innovation Gallery” che presenta l’intera gamma delle macchine, un tour virtuale per esplorare, in pochi minuti, l’headquarter Omet in Italia, e appuntamenti quotidiani focalizzati sulla sostenibilità per approfondire le soluzioni più green per il futuro dell’etichetta e settore della stampa di imballaggi.
Il mercato della stampa richiede sempre più innovazione e micro-differenziazione, insieme a un’estrema flessibilità produttiva. Omet è in grado di creare soluzioni esclusive ed efficienti per soddisfare queste esigenze, garantendo agli stampatori di coniugare la qualità di stampa con le possibilità di differenziazione, profitto e sostenibilità, sulla base di 3 pilastri: Stampa Combinata (Combination), Personalizzazione (Customization) e Impegno (Commitment).
Combination
Omet sviluppa piattaforme di stampa combinate, grazie alla capacità di gestire perfettamente l’integrazione in linea di diverse tecnologie di stampa, come flexo, offset, rotocalco e digitale Inkjet. La gamma di prodotti si arricchisce di soluzioni di asciugamento, finitura e converting, dalle più semplici alle più complesse, consentendo agli utenti di ottenere la massima differenziazione sul mercato. In un unico passaggio, dalla bobina al prodotto finale, è possibile lavorare e stampare qualsiasi tipo di materiale con spessori che vanno dai 12 micron ai 600 micron.
Customization
Grazie a continui investimenti basati su ricerca, sviluppo e innovazione, Omet ha realizzato con successo centinaia di macchine da stampa personalizzati, laddove altri costruttori avevano rinunciato perché il progetto sembrava impossibile. Un team di ricerca e sviluppo dedicato può creare e integrare unità o gruppi speciali in linea, creando la configurazione ideale per soddisfare le esigenze dello stampatore.
Commitment
In oltre 60 anni di esperienza, Omet ha dimostrato un impegno costante per lo sviluppo e la crescita del settore della stampa e del packaging di etichette. Ora Omet offre non solo macchine, ma soluzioni tecnologiche mirate a fare la differenza per i clienti e garantire loro un forte vantaggio competitivo. La fiducia duratura da parte dei principali attori del mercato nella tecnologia Omet è motivo di orgoglio e motivazione a persistere nell’investimento nella creazione di soluzioni su misura.
A drupa 2024 la Omet Innovation Gallery ospita l’intera gamma dei prodotti Omet, presentando tutte le soluzioni tecnologiche che è possibile combinare e ottimizzare per soddisfare ogni esigenza di stampa per etichette, imballaggi flessibili, cartone leggero e applicazioni speciali.
Nello stand i visitatori trovano anche un’area dedicata alle soluzioni digitali, il futuro dell’industria della stampa, come Sfera, la nuova piattaforma digitale Omet sviluppata per la raccolta e la gestione dei dati di produzione di qualsiasi macchina. I visitatori hanno testato le sue numerose funzionalità e scoperto come la digitalizzazione può ottimizzare i processi di stampa, rendendo i lavori più efficienti e competitivi e consentendo margini più elevati.
La sostenibilità, tema sempre più rilevante per l’industria della stampa, è al centro dell’attenzione con eventi quotidiani dedicati alle innovazioni “green” sviluppate da OMET in collaborazione con partner tecnologici all’avanguardia, come Durst, BST, GEW, Simec, Zeller+Gmelin, Tesa e Actega.