Inkjet

Manutenzione e assistenza nel mondo inkjet

Meno componenti, meno problemi. Semplificare la progettazione e la costruzione di un sistema di stampa è spesso il miglior modo per limitarne la manutenzione. Per comprendere gli ambiti che riguardano la manutenzione e l’assistenza delle stampanti inkjet è necessario analizzare come funziona un sistema di questo tipo. Non faremo particolari confronti con i dispositivi di stampa tradizionali che, per loro natura, comprendono diversi fattori che possono diventare critici quando si parla di manutenzione: matrici, meccaniche, aspetti chimico/fisici ecc…

L’inkjet è definita una tecnologia “a freddo” perché, a differenza di altre soluzioni, non richiede la produzione di calore per l’asciugatura o i trattamenti del supporto; per questo tutti gli aspetti relativi ai consumi e alla manutenzione dei componenti dedicati alla produzione di calore (si pensi al fusore nel mondo toner) sono assenti a vantaggio di anche un migliore impatto ambientale.

Minori parti sono presenti anche nei sistemi di scrittura che nella stampa ad alta velocità si basa su array di teste di stampa in grado garantire velocità di espulsione delle gocce costante e pieno controllo sulla quantità di inchiostro emesso. La manutenzione delle teste non prevede interventi manuali, se non nei casi effettivo default, e gli operatori di stampa devono solamente eseguire delle procedure per effettuare la pulizia deli ugelli e delle piastre, che sono poi eseguite dalle macchine stesse. Un vantaggio in termini di tempi e sicurezza che permette di rendere operativi anche addetti poco avvezzi alla gestione di queste problematiche.

Le criticità che spesso emergono riguardi ai sistemi di stampa inkjet sono spesso legate ad errate percezioni su essicamento degli inchiostri e problemi di mancato allineamento. Nei sistemi di stampa professionali le teste sono costantemente monitorate e mantenute attive e nei periodi di inattività sono coperte da un sistema di protezione che le mantiene nelle condizioni ideali di conservazione. E se questo tipo di tecnologia di controllo prima era a bordo solo delle macchine a bobina oggi sono presenti anche nei sistemi di stampa a foglio portando la semplicità ed affidabilità della tecnologia inkjet in molte realtà produttive e nei CRD.

Una minore manutenzione e migliorata affidabilità rende questi sistemi ideali per ridurre i tempi di stop e da efficienza ai flussi di lavoro che vedono la stampa come parte del processo. Oltreché essere un ulteriore aiuto alla sostenibilità ambientale.

SCOPRI LA SOLUZIONE KYOCERA PER LA STAMPA DI PRODUZIONE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here