Mimaki Bompan Textile presenta Trapis, l’innovativa stampa transfer a pigmento senza acqua

Un open house all’insegna dell’innovazione nel tessile dedicata alla stampa transfer, quella che si è tenuta il 22 ottobre 2024 a Tradate presso lo show room di Mimaki Bompan Textile.

Occhi puntati sull’ultima innovazione di casa Mimaki: Trapis, acronimo di Transfer Pigment System, la nuova tecnologia con processo di stampa transfer a pigmento senza acqua. 

Trapis offre un semplice processo a due fasi che consiste di una stampante Mimaki TS330 con un set di inchiostri TP, un’unità di riscaldamento e di una calandra (consentendo una pressione di 5-8 bar). Il motivo scelto viene stampato con la stampante TS330 su carta Texcol di Mimaki e quindi trasferito sul tessuto tramite una calandra. A differenza dei metodi convenzionali di stampa a pigmento analogica e digitale, Trapis consente agli operatori di stampare e commercializzare i propri articoli praticamente senza usare acqua e senza  più restrizioni sull’uso dei vari tessuti. A differenza dei metodi tradizionali, consente di ottenere disegni vivaci su qualsiasi tipo di tessuto, dal cotone al poliestere, dalle fibre naturali a quelle sintetiche. Mimaki è la prima a offrire una soluzione che elimina completamente la necessità di pretrattare il tessuto, rendendo la stampa a pigmento su tessuto semplice come la stampa su calandra. Facile come la sublimazione ed efficiente nei costi come la stampa transfer, senza la necessità di utilizzare complicati sistemi di trasporto del tessuto. Presenti anche Monti e Coldenhove, partner tecnologici per Trapis.

Presentata nel corso dell’evento anche la serie DTF TxF che comprende la nuova TxF300-1600, la TxF300-75 ad alta velocità e la TxF150-75 entry-level. Ogni modello TxF utilizza la tecnologia avanzata di Mimaki e gli inchiostri certificati Eco Passport per garantire stampe di alta qualità e rispettose della pelle, risolvendo al contempo i problemi comuni delle stampanti DTF, come le perdite di inchiostro e la sedimentazione.
In particolare, la TxF300-1600 è il modello più recente e più grande della serie, con una larghezza di stampa di 160 cm, ideale per i supporti di grandi dimensioni senza compromettere le prestazioni. Il modello successivo è il TxF300-75, con doppia testina di stampa e larghezza di stampa di 75 cm, che offre velocità fino a tre volte superiori rispetto al modello base TxF150-75, progettato per aumentare la produttività e il potenziale di mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here