Tessuto

Mimaki, prima stampante inkjet con tecnologia direct to film

Mimaki ha annunciato la sua prima stampante a getto d’inchiostro direct to film, la TxF150-75, in occasione dell’evento Global Innovation Days. Utilizzando un metodo di trasferimento a caldo, la stampante è ideale per creare merchandising di alta qualità e personalizzato, abbigliamento sportivo e varie altre applicazioni tessili promozionali. Si tratta dell’ultima novità di Mimaki per il segmento dell’abbigliamento decorato.

La stampa DTF offre un processo facile e conveniente per la decorazione di capi d’abbigliamento, soprattutto magliette. Il disegno viene inizialmente stampato direttamente su una speciale pellicola transfer, che viene poi cosparsa di polvere hot-melt. Una volta riscaldato e asciugato, il foglio di trasferimento è pronto per essere applicato al tessuto con una pressa termica.

Basata sull’attuale Serie 150, uno dei modelli più venduti di Mimaki, la nuova TxF150-75 risponde all’esigenza del mercato di una tecnologia DTF affidabile e stabile. Il sistema di circolazione dell’inchiostro incorporato e il design della confezione di inchiostro degassificato prevengono i problemi più comuni della stampa DTF, come la scarsa espulsione dell’inchiostro e l’intasamento dell’inchiostro bianco. Queste tecnologie di base, che includono anche l’unità di controllo automatica al laser degli ugelli e il sistema di recupero e compensazione di quelli eventualmente occlusi, assicurano che i processi vengano eseguiti in modo efficiente con interventi minimi.

Mark Sollman, senior product manager EMEA, Mimaki Europe, commenta: “La decorazione di capi di abbigliamento è un settore estremamente popolare e dinamico in cui siamo già presenti con altre nostre tecnologie tessili. Tuttavia, abbiamo potuto constatare l’impatto che la tecnologia DTF ha avuto sul settore negli ultimi anni, con i suoi significativi vantaggi rispetto alle tecnologie esistenti. In particolare, la stampa DTF evita il lungo processo di creazione  dei quadri di stampa nella serigrafia e  della spellicolatura necessaria nel tradizionale trasferimento termico del vinile. La tecnologia può anche creare disegni vivaci grazie alle sue capacità di stampa a colori. Siamo entusiasti di portare sul mercato una soluzione pensata per chi è già attivo nel settore dell’abbigliamento decorato e per chi sta cercando di entrarvi, che eccelle per usabilità, affidabilità e qualità”.

Come primo ingresso dell’azienda in un nuovo segmento, Mimaki ha creato una propria gamma di inchiostri a pigmento a base d’acqua (PHT50) appositamente per questa soluzione. A partire da marzo 2023, questi inchiostri saranno certificati Oeko-Tex Eco Passport, garantendo il rispetto degli standard di sicurezza e ambientali in linea con gli impegni di sostenibilità di Mimaki. A differenza della stampa a trasferimento termico per sublimazione, la stampa DTF è molto più versatile per quanto riguarda i materiali, in quanto è in grado di lavorare non solo con poliestere e materiali misti , ma anche con tessuti tinti anche  di colore  scuro.

La stampante è inoltre dotata del software RIP RasterLink7 di Mimaki, che consente agli utenti di avere una supervisione completa e la possibilità di ottimizzare il processo dalla progettazione al prodotto finale grazie allapossibilità di creare in automatico la maschera per il bianco e l’utilizzo di dati variabili per automatizzare le personalizzazioni. Come per tutte le tecnologie Mimaki, gli utilizzatori possono aspettarsi un’ampia assistenza interna da parte di Mimaki per tutta la fase iniziale di configurazione e utilizzo.

Il modello TxF150-75 sarà disponibile in commercio nella regione EMEA a partire da aprile 2023.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here