Facciamo il punto

Mimaki: soluzioni per tutte le tasche e per ogni esigenza

La gamma UV di Mimaki.

Consapevole della diversità del mercato e delle disparate esigenze (anche di portafoglio!) dei propri utenti, Mimaki ha fatto della vastità di gamma uno dei suoi obiettivi primari. Se il continuo sviluppo di sistemi di stampa digitale di qualità e innovativi costituisce il cuore pulsante della multinazionale giapponese, renderli fruibili è cruciale per garantirne il successo e la diffusione. Mimaki e il suo partner esclusivo per l’Italia, Bompan, sono impegnati in un’azione costante di sensibilizzazione del mercato grafico e industriale ad ampio spettro circa i benefici derivanti dalla tecnologia ink-jet di grande formato, parte integrante di quella che si può definire «l’esperienza Mimaki».

La gamma UV di Mimaki: un alleato strategico per intraprendere nuovi business

Se c’è una tecnologia che ha dimostrato di essere particolarmente versatile e ideale per l’esplorazione di nuovi mercati, senza dubbio questa è la stampa ink-jet UV LED, sul cui fronte Mimaki è in prima linea a partire dal 2008.

Parliamo di un portfolio che comprende a oggi sette sistemi di stampa, includendo soluzioni entry level, mid-range e top di gamma, con una fascia di investimento che spazia da 20.000 a 180.000 euro. Grazie a caratteristiche distintive quali microprecisione, elevata adesione dell’inchiostro, flessibilità e produttività, la gamma Mimaki UV LED può essere efficacemente inserita all’interno di piccole strutture così come di grandi aziende di matrice industriale, permettendo di creare qualcosa di inedito, ovvero intere produzioni in full color, piccole e medie tirature o pezzi unici a costi irrisori e in tempi rapidi.

Ma cosa è possibile realizzare con questi avanzati e versatili strumenti di innovazione? Per comprendere appieno le potenzialità di un sistema di stampa, è spesso più significativo parlare di esempi tangibili e visibili piuttosto che di mere caratteristiche tecniche.

La tecnologia ink-jet di grande formato, nata nel 1996 con l’introduzione del primo plotter Mimaki, è oggi capace di creare tanto forme di comunicazione visiva e pubblicitaria, quanto soluzioni accattivanti per il promotional marketing, la decorazione d’interni e l’abbigliamento. Inoltre, tale tecnologia è ora in grado di supportare efficacemente i processi industriali.

Prendiamo il comparto vinicolo, per esempio. Oltre alle etichette, le bottiglie di vino e liquori possono oggi beneficiare di confezioni pregiate, tappi e accessori che ne accrescano il valore e la percezione sul mercato. Capsule per vino in litolatta, tappi in sughero e plastica per alcolici e prodotti oleari, scatole di legno e packaging in cartone, plexiglass e alluminio, cavatappi e gadget di ogni sorta: con semplicità e a costi contenuti, tramite la stampa digitale firmata Mimaki è possibile dare un tocco di originalità all’immagine di una cantina vinicola e offrire un servizio nuovo al retail e al consumatore finale, potendo personalizzare la singola fornitura.

Applicazioni nel settore vino e beauty.

Lo stesso discorso si puo applicare al comparto cosmetico, dove confezioni e campioni sono il veicolo di comunicazione primario. Accanto alla produzione in serie si sta diffondendo la tendenza a stampare piccole/medie produzioni per realizzare una campagna o un evento mirati. È qui che la tecnologia digitale si apre un varco, grazie alla possibilità di creare dal singolo flacone a molteplici pezzi con con un’immagine di volta in volta differente, senza limiti minimi di produzione. Campioncini colorati, vasetti con invitanti effetti sensoriali, così come gadget e oggetti di bellezza memorabili: sono queste le applicazioni che possono portare una ventata di freschezza all’immagine dei brand owner e supportarne efficacemente le attività promozionali.

Anche il settore dell’elettronica e dell’arredamento sono ambiti in cui si possono aprire opportunità un tempo impensabili. Avete mai pensato alla possibilità di personalizzare singoli oggetti per creare pezzi unici che diano un tocco distintivo a uffici, hotel o abitazioni private? Legno, plastica, metallo, solo per citarne alcuni, sono materiali su cui la gamma UV LED di Mimaki può stampare senza problemi e garantendo ottimi risultati. Ecco quindi che un frigorifero o una lavatrice, così come un armadio, una libreria, una scrivania oppure un semplice soprammobile, possono trasformarsi da comuni e indistinti componenti di un ambiente in oggetti unici e creativi.

L’esclusività e il desiderio di distinguersi dalla massa diventa una strada percorribile e alla portata dei più. Non solo. Per un fornitore di servizi stampati questo trend può diventare una nuova fonte di guadagno che rende l’azienda maggiormente appetibile per un più ampio ventaglio di clienti: produttori di componenti elettronici, mobilifici e fornitori di oggetti di arredo, così come designer, possono trovare in quello che un tempo definivano un semplice «stampatore» un fornitore a 360° con un portfolio di servizi vario e articolato.

Piccole o grandi esigenze soddisfatte da 7 affidabili tecnologie

Per le aziende che desiderano esplorare le vie del digitale e abbracciare una nuova serie di opportunità, le soluzioni entry-level da tavolo Mimaki in formato A3, UJF-3042, rappresentano la soluzione ideale. In particolare, UJF-3042 HG può gestire supporti fino a 15 cm di spessore ed è dotata di 6 colori, più un inchiostro bianco coprente a garanzia di risultati eccellenti anche su materiali scuri o trasparenti. Inoltre, la riserva lucida e opaca, ottenibile utilizzando la vernice trasparente, permette di impreziosire gli stampati creando effetti speciali che aumentano il valore del prodotto finito. Importanti caratteristiche di questo sistema sono infine la possibilità di effettuare la stampa multistrato per dare vita a sensazionali effetti in rilievo, e la velocità: in poco più di 1 minuto è possibile ottenere stampe dai colori brillanti e ad alta risoluzione.

La gamma UV di Mimaki.

Stampante ancora più avanzata è la soluzione UV LED in piano Mimaki UJF-6042. Nuovo dispositivo di stampa fotografica in formato A2, Mimaki UJF-6042 offre una qualità fotografica pari a 1.800×1.800 dpi e caratteristiche simili al modello UJF-3042HG ma con una maggiore risoluzione e dimensioni di stampa più ampie (60×42 cm). Inoltre, Mimaki UJF-6042, come tutti i sistemi di stampa Mimaki, è dotata di tecnologia a goccia variabile, con goccia minima 4pl, che garantisce precisione assoluta nella riproduzione di dettagli e sfumature.

Con un’area di stampa di 70×60 cm, Mimaki UJF-706 è invece la soluzione di fascia media che supporta molteplici applicazioni promozionali e industriali, mentre UJV-160 è la tecnologia «all in one», roll to to roll e flatbed UV LED a freddo, che può gestire materiali in bobina, così come supporti rigidi, senza problemi di asciugatura.

Da non dimenticare infine JFX-1615 plus, JFX-1631 plus e JFX500-2131: autentiche macchine da produzione per chi si pone obiettivi industriali ambiziosi. In particolare, la soluzione top di gamma JFX500-2131 presenta un piano di stampa 2×3 m e differenti tipologie di inchiostri che permettono di stampare su una vasta gamma di supporti. Plastica, legno, vetro, metallo, materiali compositi e persino ceramica, solo per fare alcuni esempi, possono essere personalizzati con risultati di altissima qualità. Inoltre, la presenza dell’inchiostro bianco garantisce la riproduzione di immagini luminose anche su materiali trasparenti o colorati.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here