Ecolabel

Modificate le tasse per aumentare l’uso del marchio europeo

È stato appena varato un nuovo regolamento per aumentare l’uso del marchio europeo Ecolabel e incoraggiare l’impegno continuativo nel programma. La tassa di deposito massima per le PMI non sarà superiore a 600 euro. Questa sarà ridotta del 30% per i richiedenti registrati nell’ambito del sistema comunitario di ecogestione e audit (Emas) o del 15% per i richiedenti certificati nell’ambito della norma ISO 14001. La tassa annuale per le PMI sarà ridotta di almeno il 25%.

Ecolabel UE (Regolamento CE n. 66/2010) è il marchio dell´Unione europea di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale. Un fiore è il simbolo della certificazione europea, che contraddistingue prodotti e servizi a minor impatto ambientale. Tali prodotti possono così diversificarsi dai concorrenti presenti sul mercato, mantenendo comunque elevati standard prestazionali. Infatti, l´etichetta attesta che il prodotto o il servizio ha un ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita.

Per i produttori, l´Ecolabel europeo può essere una opportunità per poter dimostrare l´impegno e l´attenzione alle problematiche ambientali in un mercato sempre più sensibile a queste tematiche. Per i consumatori è la via migliore per identificare e comprare prodotti che rispettano l´ambiente, scegliere e acquistare servizi a minimo impatto.

L´ottenimento del marchio costituisce un attestato di eccellenza che viene rilasciato solo a quei prodotti/servizi che hanno un ridotto impatto ambientale. I criteri sono periodicamente sottoposti a revisione e resi più restrittivi per favorire il miglioramento continuo della qualità ambientale dei prodotti e servizi.

Per info sulla rifuzione della tassa di deposito consultare direttamente il comunicato emesso dalla Commissione Europea.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here