Il 23 novembre 2013 alle ore 10 verrà premiato il vincitore del primo Concorso Nazionale Calendari intitolato a Giuseppe Musmeci, iniziativa all’interno dell’evento di inizio anno dell’istituto Pavoniano Artigianelli (evento principale) che si rivolge a tutte le scuole grafiche italiane per la realizzazione di un calendario e che ripropone i cardini stilistisci e filosofici della figura di Musmeci: continuità alla tradizione del Calendario Fontegrafica e insieme un’occasione alle scuole e alle nuove generazioni di grafici e creativi che sposa alla perfezione la mission di Fontegrafica.
Il tema del concorso è la calligrafia, arte che ha sempre appassionato il padre Musmeci e che continua ad appassionare: le caratteristiche dello stampato devono interpretare l’argomento come «tema universale di comunicazione e misura armonica della bellezza che governa le lettere all’interno di uno stampato».
I lavori giunti presso la sede di ACSC sono moltissimi, più di 200! La giuria, composta da Corrado Musmeci, Claudia Neri, Carola Goglio, Massimo Dradi e Luca Barcellona, si è riunita lo scorso 5 novembre e ha decretato i dieci finalisti. Da questa data in poi gli stampati sono stati pubblicati su un sito dedicato dove sarà possibile votare il preferito. Vota anche tu il calendario che preferisci tra i dieci selezionati: la giuria terrà conto del tuo giudizio per decretare il vincitore!
Ma le sorprese non finiscono qui: il vincitore del concorso Premio Giuseppe Musmeci vedrà la grafica del suo lavoro stampata sui prodotti Fontegrafica per il 2014, calendario compreso.
L’appuntamento per tutti è quindi il giorno 23 novembre 2013 dalle ore 10 presso il Teatro Pavoni, via B. Crespi, 30 Milano. per la premiazione del vincitore e di tutti i dieci finalisti all’interno di un evento dedicato in cui è previsto anche un rinfresco.