My Creative Toolkit, il portale per i professionisti della comunicazione

My Creative Toolkit

La trasformazione digitale è in atto. Mai come in questo periodo stiamo affrontando il cambiamento tecnologico con iniziative mirate e funzionali. In questa direzione, le richieste e la predisposizione a nuovi tools da parte dei tecnici della comunicazione, sono specifiche e assolutamente user oriented: c’è bisogno di strumenti pratici e a misura d’uomo, che aiutino nelle problematiche ordinarie.

Per avere un esempio concreto, basta pensare alle piattaforme di e-learning, di didattica a distanza e di meeting. Quello che fino a qualche mese fa poteva sembrare lontano, oggi si chiama smart working (o meglio le sue varianti remote e flexible) ed è frutto di un rinnovato uso delle applicazioni esistenti e della loro distribuzione più capillare. E anche iniziative come quella promossa dal governo attraverso la piattaforma Solidarietà Digitale, è una chiara dimostrazione dell’importanza di questo nuovo modo di concepire il lavoro.

Ai sistemi esistenti si sono aggiunti diversi nuovi progetti e, tra quelli nati di recente, una menzione particolare va a My Creative Toolkit, un portale nato dall’ingegnoso Simone Checchia, graphic e web designer, che raccoglie oltre 100 tools free utili per chi si occupa di comunicazione stampata e digitale. Ci ha incuriosito la nuova sezione dedicata alla stampa e alla prestampa e abbiamo deciso di intervistarlo per scoprire i motivi della sua iniziativa.

Chi è Simone Checchia?

Sono l’ideatore di My Creative Toolkit. Creative designer con particolare attitudine al web, al branding e alla comunicazione visiva, da diversi anni lavoro in ambito digitale. Sono anche docente di User Interface design per un Adobe Training Center specializzato in FAD e sono tra gli amministratori di Roba da Grafici, la più grande community italiana sul design. I suoi articoli e contenuti sono seguiti, infatti, da oltre 150.000 designer.

Come nasce il progetto My Creative Toolkit?

My Creative Toolkit nasce per risolvere dei problemi, quelli che i professionisti della comunicazione vivono quotidianamente: la ricerca di strumenti e risorse, possibilmente gratuite, da utilizzare per i propri progetti (anche a scopo commerciale). Con My Creative Toolkit sarà possibile abolire i centinaia di segnalibri nei propri browser e tutte quelle utility dimenticate nei meandri delle varie cartelle.
Ma anche per fare chiarezza rispetto alle licenze d’utilizzo e per risparmiare la risorsa più preziosa: il tempo.  Un unico strumento, quindi, una sorta di “coltellino svizzero per comunicatore”, completamente in italiano, in grado di aiutare con pochi e semplici click.

My Creative Toolkit
My Creative Toolkit

Cosa raccoglie il portale?

Il sito web raccoglie strumenti di ogni tipo: font, mockup, fotografie stock, illustrazioni, icone, software. Ma anche risorse per chi lavora in settori paralleli alla classica comunicazione digitale: videomaker, UI/UX designer, Social Media manager.

L’obiettivo di My Creative Toolkit è raccogliere esclusivamente risorse gratuite accessibili a tutti o, in alcuni casi, freemium (tool gratuiti che offrono ulteriori benefici in caso di acquisto). Ogni strumento riporta il link alla pagina della sua licenza, dove è possibile informarsi sui diritti di utilizzo (uso commerciale, personale, con o senza attribuzione).

Quali sono le richieste o le segnalazioni più importanti che arrivano dagli utenti?

L’apporto che la community sta dando a questo tool è incredibile e, ormai, fondamentale. Sono gli utenti che arricchiscono My Creative Toolkit, segnalando (via mail, FB o IG) gli strumenti che utilizzano quotidianamente.

Grazie al contributo della community, la crescita del portale è stata esponenziale. in una decina di giorni sono stati raddoppiati i tool presenti e ogni giorno arrivano nuove segnalazioni.

La community viene ingaggiata anche e soprattutto tramite le pagine social di My Creative Toolkit dove, ogni giorno, viene eletto un “Tool del Giorno”, approfondito e mostrato nel dettaglio.

Quali sono i tool più utilizzati?

Sicuramente le categorie più cliccate sono Stock Photo, Illustrazioni, Font, Mockup e Icone. Le risorse presenti in ciascuna di queste categorie sono decine. Ecco le più quotate:

  • Unsplash: un sito web che offre oltre 1,5 milioni di fotografie stock (uso commerciale)
  • unDraw: una raccolta di illustrazioni flat personalizzabili nel main color direttamente online e scaricabili come SVG o PNG (uso commerciale)
  • Google Fonts: la libreria di caratteri di Google. Sono oltre 800 e sono disponibili sia per l’integrazione web tramite CSS che per il download sul proprio pc (uso commerciale)
  • Mockup World: centinaia di mockup gratuiti di prodotti , stampa e dispositivi (uso commerciale)
  • Flaticon: una libreria con oltre 2,5 milioni di icone vettoriali di ogni tipo (con attribuzione, freemium)

In ambito “stampa”, quali sono i tools presenti in catalogo?

Questa sezione è tra le ultime arrivate, anche a causa delle poche risorse gratis presenti in rete. La sezione chiamata  “stampa e alla prestampa” è tra quelle che stiamo curando da vicino e che vogliamo espandere sempre più. I primi ad essere stati inseriti in elenco sono  i plugin gratuiti Esko, azienda belga specializzata in packaging e flussi di lavoro, che offre diversi tool free. Tra questi, AI-CUT è uno strumento per Illustrator in grado di inserire i crocini e di organizzare per livelli il disegno tecnico per il packaging. Indispensabile per i progettisti e i creativi. Da poco abbiamo integrato le app di Me4Print che permettono il preflight dei PDF in totale autonomia e con strumenti gratis, frutto di una collaborazione con Enfocus e il loro software Connect. Ma siamo aperti a qualsiasi altro software, non ci dispiacerebbe ospitare qualcosa legato al color managment e all’imposition. Noi non aspettiamo che nuove proposte!

Preflight con le app di Me4Print
Preflight con le app di Me4Print

Quali evoluzioni avrà il progetto?

L’aggiornamento e l’inserimento di nuovi tool è una nostra priorità quotidiana. Ad oggi, ogni giorno vengono caricati dai 5 ai 10 nuovi strumenti gratuiti. Puntiamo a costruire un enorme portale, un hub da seguire quotidianamente per ricevere sempre nuovi assets per i propri progetti.

A brevissimo integreremo una newsletter e un chatbot in grado di inviare il “Tool del Giorno” ed altre risorse gratuite ai nostri utenti!

 


Formazione Promo No strilli_Tavola disegno 1 copia

Quello che hai letto è un estratto dalla nostra rivista: approfitta della promozione, abbonati alla versione digitale a soli 4,99 euro.

Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva.

   Abbonati cliccando QUI!   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here