Installazioni

New Aerodinamica, tre interventi realizzati con successo in Polonia

Grande soddisfazione in New Aerodinamica. “Tre impianti su tre commissionati, realizzati con successo. Siamo molto felici”. Così Paolo Radaelli, A.D di New Aerodinamica, ci parla di questo ultimo lavoro da poco ultimato in Polonia “Nello specifico parliamo di ben tre interventi, duranti i quali abbiamo creato degli impianti di aspirazione customizzati in base alle esigenze del cliente”. Punto di partenza una richiesta arrivata durante il periodo pandemia da parte di TFP Polonia, azienda protagonista nella creazione di scatole e imballaggi di cartone, che attraverso la rete e alcune referenze aveva ricevuto indicazioni molto positive circa gli interventi di New Aerodinamica. Da qui la richiesta di un primo lavoro: la realizzazione di un impianto di aspirazione per gli scarti sulla Mitshubishi Evol, macchinario produttivo altamente evoluto che evidenziava un’esigenza immediata di evacuare gli scarti generati e trasportarli per ben 80 metri fino al sistema di scarico. Pronto l’intervento di New Aerodinamica che, dopo una prima analisi e la realizzazione di disegni realistici in 3D, ha provveduto alla costruzione dell’impianto, complesso nella specificità dell’esigenza, ma di facile utilizzo al punto di consentire al cliente un’installazione indipendente, con monitoraggio e controllo da remoto, attraverso semplici sistemi come WhatsApp e call conference.

La soddisfazione per la realizzazione del primo impianto ha stimolato il cliente a commissionare all’azienda di Radaelli anche il secondo intervento, sempre sulla Evol, ma questa volta ci si è focalizzati sulla necessità di eliminare le polveri generate nel processo di produzione. La creazione di polveri infatti porta a una perdita della qualità del prodotto realizzato nonché, nel lungo periodo, problematiche al sistema elettrico e alle macchine stesse, compromettendo anche la pulizia degli ambienti. “Per questo intervento abbiamo così provveduto alla progettazione di un sistema di aspirazione totale della polvere e al suo relativo trasporto. Una realizzazione non facile, soprattutto per la richiesta del cliente di posizionare il filtro, con capacità di 45.000m3/h, vicino alla macchina nonostante la presenta di spazi molto ridotti” spiega Paolo Radaelli. Anche in questo caso lo studio attento del team di New Aerodinamica ha portato all’esecuzione di un intervento in linea con le esigenze del committente, dando vita ad un impianto 100% performante, montato direttamente dal cliente e collaudato a distanza del team bergamasco.

Successo così riscosso anche per il secondo intervento, apripista al terzo, commissionato di lì a breve da TFP Polonia a New Aerodinamica e, questa volta, incentrato sulla realizzazione di un impianto per aspirazione rifili su ondulatore Fosber, anche in questo caso caratterizzato sia dalle performance da rispettare dell’ondulatore con velocità di 420mt/min e grammature medie di 1.000gr/m2 sia per l’enorme distanza da far percorrere ai rifili pari a ben 180 mt con notevoli spostamenti. Un lavoro non facile, ma studiato step by step, fino al montaggio completo direttamente dal team di New Aerodinamica, che al prima di ripartire ha effettuato il collaudo in bianco (ovvero un’accensione dei macchinari per verificare le portate di calcolo ma senza materiale) e relativi controlli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here