Non solo hardware e software, ma anche personale specializzato. La ricetta della customer satisfaction targata Pixartprinting è decisamente composita e si arricchisce via via nel tempo. L’obiettivo è rendere vita facile ai clienti e oggi Pixartprinting offre una nuova prestazione opzionale che si colloca perfettamente in questa mission. Si tratta di un nuovo servizio che, oltre al controllo standard, automatico, gratuito e già garantito, consente di affidare a un team di tecnici interni all’azienda la verifica finale di alcune caratteristiche che sono spesso oggetto di errori nella preparazione dei file. Si tratta di un’opportunità importante che rappresenta la dimostrazione ulteriore dell’impegno profuso dall’azienda di Quarto D’Altino (VE) per garantire qualità a tutti i livelli.
Il servizio di controllo file attraverso operatore permette infatti di esercitare un preciso riscontro su parecchi aspetti che determinano la qualità finale dello stampato, dalla grafica sui margini di sicurezza alla distanza degli elementi grafici dal bordo, dall’orientamento del fronte e del retro al pdf per riviste e cataloghi (dimensione dorso, numero di pagine, file di copertina) fino alla verifica della corretta impostazione in caso di piega.
Stampa senza ansie
Insomma, quello che oggi propone pixartprinting, attraverso il suo sito, non è solo un’ interfaccia userfriendly, procedure di preventivazione intuitive, rapidità nella conferma d’ordine e tempi di consegna rapidi e certi, ma anche un senso di sicurezza e garanzia soprattutto per gli utenti meno esperti. «La possibilità di verifica file tramite operatore», spiega Alessandro Tenderini, general manager di Pixartprinting «non è che una piccola parte di un progetto di più ampia scala che stiamo portando avanti ormai da molto tempo. Il nostro obiettivo è quello di far percepire l’esperienza dell’acquisto online non come ansiogena, ma all’opposto, cioè senza pericoli. Vogliamo che il nostro cliente ci consideri un alleato e non qualcuno di cui diffidare. Abbiamo sempre avuto una politica di ristampa facile, di forte presenza ed estrema efficienza del servizio clienti. Tuttavia con l’implementazione del sistema automatico di verifica file alcuni degli utenti tecnicamente meno preparati qualche volta si sono trovati in difficoltà. Per questo, spuntando la verifica file durante la procedura d’acquisto e con un minimo sovrapprezzo offriamo un controllo con operatore, che fa quello che una macchina non può fare: capire, per esempio, se parte della grafica è costituita da testo e pertanto è troppo a bordo pagina, se il fronte/retro è corretto, se la piega casca giusta. Specifiche di questo genere non sono certamente valutabili da un software».
Per professionisti e non
«Il lavoro», prosegue Tenderini, «è eseguito attualmente da dieci tecnici ma, data l’imponente richiesta, il numero dello staff dedicato a questa attività sta aumentando. Del resto, con il controllo dei file attraverso l’operatore intendiamo supportare tutti i nostri clienti, soprattutto quelli meno esperti, nella fruizione della nostra offerta Web to print con la certezza di un risultato conforme a standard qualitativi elevati. «Un prodotto soddisfacente in termini qualitativi», afferma poi Marcello Libralato, Hr e valori aziendali, «dipende certamente dalle tecnologie di stampa e dai supporti utilizzati, ma per assicurare eccellenza del risultato finale è determinante anche la correttezza del file preparato dal cliente. Pur rivolgendo il nostro servizio a operatori professionali, può capitare che il file di origine non sia stato messo a punto secondo i criteri richiesti».
Ristampa assicurata
«Come anticipato», conclude Tenderini, «il servizio di verifica fa parte di un più ampio progetto che comprende anche una nuova sorpresa: l’assicurazione “Freereprint”, ovvero una’Assicurazione Casco Assoluta che, con un costo aggiuntivo valutato a ogni lavorazione, dà diritto alla ristampa del materiale con cambio file e ritiro del consegnato senza nessuna domanda da parte del servizio clienti entro un periodo di tre giorni. A tal proposito sta partendo una campagna stampa informativa sia web sia tradizionale».