Applicazioni

Opificio Arte Stampata a servizio dell’illustrazione d’arte: il Calendario Epson 2021

Creatività e tecnologia: il digitale conferisce potenza espressiva a ogni forma d’arte.

Grafica e artigianato di alta qualità si incontrano sapientemente nel calendario Epson 2021, dai disegni di Gianluca Folì alla stampa dell’Opificio Arte Stampata di Edo Bertona.

Il Calendario Epson è dal 2000 il risultato unico di un progetto che unisce il talento di artisti italiani di prestigio a un’esecuzione artigianale ad alta precisione, con l’obiettivo non solo di trasmettere emozioni per tutto l’anno, ma anche di dare un esempio concreto della qualità ottenibile con i sistemi di stampa Epson.

Con “Colorseeker: l’origine dei colori”, si è concluso un ventennio di edizioni dedicate ai grandi protagonisti della fotografia e si è aperto un nuovo percorso, quello degli autori italiani dell’illustrazione, con un protagonista di primo piano, Gianluca Folì, artista riconosciuto e premiato a livello internazionale. Cambiata la forma d’arte, è rimasta salda la cura artigianale posta nella sua realizzazione, affidata quest’anno all’Opificio Arte Stampata di Edo Bertona, che ha un laboratorio certificato Digigraphie by Epson.

«Dal punto di vista dello stampatore – ci ha detto Edo Bertona – il Calendario Epson 2021 è la festa del colore, l’esaltazione delle sfumature, la precisione dei dettagli. È un progetto artigianale perché viene stampato un foglio alla volta con la stampante inkjet Epson SureColor SC-P6000: ogni singola stampa viene controllata attentamente per assicurare la corrispondenza perfetta dei dettagli e dei colori con quelli presenti nel lavoro originale dell’artista».

Da quest’anno anche parte del processo produttivo è stata rivisitata: ogni pagina del Calendario – con una complessa calibrazione di parte grafica e cromatica – è stata interamente stampata, con tecnica fine art, su carta Epson Fine Art Cotton Smooth Natural, finale, a differenza del passato quando le stampe delle foto venivano incollate sul supporto stampato in offset, con l’obiettivo di rendere ancora più unico e prezioso il risultato finale.

Il progetto del calendario Epson 2021, ha ribadito e consolidato l’expertise di Opificio Arte Stampata nella produzione di illustrazioni d’arte: «Quando arrivano da noi, molti artisti si aspettano unicamente una buona stampa e spesso rimangono stupiti perché oltre a questo servizio cerco di consigliarli, ad esempio proponendo carte diverse oppure soluzioni di tarature che possano migliorare ulteriormente le loro opere. Anche per questo progetto è stato così e si è creato un legame tra stampatore e illustratore molto più forte: un rapporto di fiducia che va dall’artigiano all’artista».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here