Dialogo multicanale

Pixartprinting raggiunge quota 100.000! Numero dei clienti attivi in Europa e fan della pagina FB

Aziende social: il dialogo col cliente avviene dal tradizionale call center fino ai social network.
Volete sapere che faccia ha il referente con cui vi relazionano al telefono, via chat, via email? Ecco perché l’iniziativa #mettiamocilafaccia.

Attivata nel 2011 come canale promozionale, la pagina Facebook Pixartprinting.it si è trasformata in breve tempo in una vera community. Un luogo dove addetti ai lavori e curiosi possono trovare risposte veloci, dialogando in maniera friendly con l’azienda. Un mezzo utilizzato da Pixartprinting non solo per presentarsi, ma anche per relazionarsi attraverso nuove forme di interazione. Ai 100.000 Pixartprinting social lovers vengono destinate iniziative promozionali esclusive e attività di engagement. Tra queste #iousopixartprinting, l’hashtag lanciato per invitare i clienti a postare immagini dei propri progetti stampati da Pixartprinting, condividendo con la community la propria esperienza. E per ridurre la distanza fisica tra utilizzatori e sito e-commerce, Pixartprinting ha recentemente inaugurato su FB la rubrica #dietrolequinte, che con la formula del gaming svela i sistemi produttivi utilizzati nella sede di Quarto D’Altino. Ma non solo, perché la vera forza di un’azienda è nelle persone ed è per questo che il wall di FB sta ospitando l’appuntamento con #mettiamocilafaccia, fotografie dei team Pixartprinting pubblicate ogni lunedì per dare un volto ai referenti con cui i clienti spesso si relazionano al telefono, via chat, via e-mail.

Volete sapere che faccia ha il referente con cui vi relazionano al telefono, via chat, via email? Ecco perché l’iniziativa #mettiamocilafaccia.
Volete sapere che faccia ha il referente con cui vi relazionano al telefono, via chat, via e-mail? Ecco perché l’iniziativa #mettiamocilafaccia.

Facebook dunque rappresenta per Pixartprinting un «my media» a tutti gli effetti per una comunicazione diretta con l’utenza. «Il dialogo sui canali social è l’ennesima conferma della nostra politica volta alla massima trasparenza – commenta Davide Turatti, Digital Marketing Manager di Pixartprinting. Questa comunicazione diretta per noi è una risorsa preziosa, non solo in termini di customer service ma anche di business. Ascoltando i commenti, le richieste e anche le critiche, possiamo trasferire al nuovo reparto R&D nuovi input con l’obiettivo di ottimizzare e arricchire l’offerta in linea con le reali esigenze espresse dai clienti». Il successo della pagina italiana, che registra un trend di crescita media di circa 250 like al giorno, ha spinto l’azienda ad aprire nel tempo nuove pagine FB anche per i Paesi stranieri, ovviamente tutte con contenuti in lingua e gestite da personale madrelingua. Attualmente Pixartprinting dispone di una pagina FB in francese, spagnolo, inglese, portoghese e tedesco, superando complessivamente i 150.000 like.

Il Customer Service Social by Pixartprinting

Facebook è uno dei tanti canali di comunicazione utilizzati da Pixartprinting per interagire con i propri utenti. Una versione moderna del più tradizionale servizio di assistenza clienti, attivo tramite telefono, e-mail e chat. Il noto social network fa parte della strategia multichannel dell’azienda, volta alla realizzazione di un customer care social attraverso Facebook, Reevoo e Twitter. Già attivo con i profili @pixartprinting per utenti italiani e @pixart_uk per inglesi, infatti, il canale per appassionati dei 140 caratteri sta riscuotendo grande successo, con oltre 8.000 followers complessivi. Dinamico ed estremamente interattivo, viene utilizzato da Pixartprinting per condividere contenuti, “twittare” comunicazioni inerenti il settore e ascoltare i feedback degli utenti, dando risposte in tempo reale attraverso cinguettii personali e diretti.

I numeri della pagina Pixartprinting.it su Facebook

Trend di crescita: circa 250 nuovi fan al giorno, 20.000 da gennaio 2014. Utenti che parlano di Pixartprinting: tasso medio di 1.600, con picchi di 2.000 utenti al giorno. Post più virale: 378.368 utenti raggiunti. Età: il 42% dei fan ha un’età compresa tra i 25 e i 44 anni. Distribuzione geografica dei fan: 96% proveniente dall’Italia, il restante 4% da altri Paesi. Data l’esistenza di profili declinati linguisticamente, il dato evidenzia la presenza di numerosi italiani all’estero.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here