Il Programma Eco-Innovation supporta le soluzioni innovative che proteggono l’ambiente, sostenendo progetti di prima applicazione commerciale di prodotti, processi o pratiche eco-innovative, già dimostrati tecnicamente, ma che necessitano di incentivi per affermarsi sul mercato. Per «eco innovazione» si intende «qualsiasi forma di innovazione mirante a un significativo e dimostrabile progresso verso l’obiettivo dello sviluppo sostenibile, attraverso la riduzione dell’impatto sull’ambiente o l’uso più efficace e responsabile delle risorse naturali, inclusa l’ energia».
Il bando è rivolto a imprese, sia GI sia PMI, Organizzazioni internazionali, Enti privati, Enti pubblici. L’obiettivo del Programma è promuovere approcci innovativi e integrati all’Eco-innovazione in settori come la gestione ambientale e la progettazione eco-compatibile di prodotti, processi e servizi, rimuovere gli ostacoli che impediscono un’ampia applicazione dell’eco-innovazione, creare un mercato allargato per prodotti e servizi eco-innovativi, accrescere le capacità di innovazione delle PMI.
Il bando supporta i seguenti tipi di azioni:
– processi di produzione ecologici, con preferenza per quei settori che hanno un considerevole impatto ambientale, come l’edilizia, l’industria alimentare e il riciclo dei rifiuti.
– prodotti e servizi innovativi ed eco-compatibili, inclusi approcci innovativi all’eco-progettazione dei prodotti e all’Eco-etichetta.
– sostegno alle imprese (in particolare alle PMI) al fine di rendere più ecologica la loro attività, i loro prodotti e i propri metodi di gestione – con particolare riferimento allo sviluppo di approcci innovativi ai sistemi di gestione ambientale e a una maggiore eco-efficienza.
In particolare, le attività che vengono finanziate sono: – Post ricerca – Adattamento per l’inserimento sul mercato -Industrializzazione – Primo sviluppo commerciale – Dimostrazione di mercato.
Aree Prioritarie
1) Riciclo dei materiali;
2) costruzioni ed edilizia sostenibile;
3) industria dei prodotti alimentari e bevande;
4) acqua;
5) imprese verdi.
Indicatori obbligatori
1) Miglioramento performance ambientali – Emissioni CO2 – Polveri sottili – Tonnellate di rifiuti inutili riconvertiti;
2) miglior utilizzo delle risorse – Efficienza nell’utilizzo delle risorse – Riduzione del consumo dell’acqua – Utilizzo energie rinnovabili ed efficienza energetica;
3) performance Economiche/ Replicabilità sul mercato – Dimensioni del mercato in milioni di Euro – Numero di start-up – Fattori di leva.
Spese ammissibili
Spese del personale, attrezzature e infrastrutture (costi di ammortamento – solo per le azioni innovative), sub-contratti (per consulenza specialistiche e non per attività chiave) – max 35% dei costi ammissibili, viaggi e incontri (limitarsi a un budget ragionevole), costi indiretti per il 7% del totale dei costi ammissibili Non sono ammesse spese per acquisto di terreni.
Risorse disponibili
Le risorse del bando ammontano a 31.000.000 euro; finanziamento massimo del 50% dei costi complessivi del progetto, dimensione approssimativa di un singolo progetto: 1,4 ml di euro di costo totale; durata del progetto: massimo 36 mesi.
La domanda va presentata entro il 5 settembre 2013 – ore 17,00.