Rotocalco

Pubblicate le Linee guida per la rotocalco

Con la presentazione del manuale “Rotocalco: conoscerla per meglio apprezzarla” ha preso vita il primo progetto del Gruppo Italiano Rotocalco.È stato Andrea Briganti, direttore di Acimga, ad aprire la conferma stampa che ha visto la partecipazione di scuole e addetti ai lavori.

Il gruppo Italiano Rotocalco, nato all’interno di Acimga (Associazione costruttori italiani di macchine per l’industria grafica, cartotecnica e del converting), riunisce i rappresentanti di più di 20 aziende del settore con l’obiettivo di promuovere e far conoscere la tecnologia di stampa rotocalco ai grafici, ai brand owner e a chiunque faccia formazione.
Il manuale presentato è nato dalla collaborazione delle aziende e di professionisti del settore e costituisce un valido aiuto per chi vuole approcciare questa tecnologia capendone i principi di base, il flusso di lavoro e le componenti base del processo.
Le linee guida, oltre al capitolo scritto da Gianmatteo Maggioni (Cilindri stampa), include il lavoro di Giovanni Daprà (Introduzione, cenni storici, processo e prestampa), Carlo Carnelli (Colore), Giuseppe Gianetti (Inchiostri), Angelo Alloggia (Pressori) e Sergio Santarlasci (Racla).
Al termine della presentazione si è svolto un interessante e vivace dibattito che ha visto le scuole protagoniste: il volume è stato apprezzato da tutti i presenti e costituisce un ottimo inizio per introdurre lezioni mirate sulla tecnologia rotocalco. Il gruppo Italiano Rotocalco si è anche detto disponibile a partecipare a iniziative di formazione mirate ad avvicinare i giovani studenti a questa tecnologia di stampa in cui gli stampatori italiani i sono sempre distinti. Ambiziosi i programmi futuri che il Gruppo Rotocalco ha in mente di realizzare, tra cui la volontà di portare la voce di Acimga e di tutto il settore rotocalco sui tavoli ISO.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here