Transazioni societarie

Punch International pronta a cedere la maggioranza di Xeikon

Punch International, che nel 2002 ha rilevato gli asset del business digitale a colori di Xeikon, dopo la dichiarazione di fallimento, annuncia di aver raggiunto un accordo condizionato per la vendita a Benci Capital Partners Belgium del 65,68% della quota di maggioranza in Xeikon a un prezzo per azione di 5,85 euro. Tale prezzo rappresenta un premio del 32% sul valore di share medio di Xeikon negli ultimi sei mesi e un premio del 69% rispetto alla chiusura del sette gennaio scorso. Il prezzo definitivo offerto per le quote di proprietĂ  detenute da Punch ammonta a circa 110,3 milioni di euro.

Benci Capital Partners è una società indipendente di private equity focalizzata sulle aziende di medie dimensioni nei paesi del Benelux. I suoi investimenti avvengono attraverso operazioni di management buy-out (Mbo) e offerte istituzionale di buy-out (Ibo). Il fondo Gimv-XL sarà co-investitore insieme a Benci e, a transazione completata, acquisirà una partecipazione di minoranza indiretta in Xeikon di circa il 20%.

Benci e Gimv-XL sperano di rafforzare la posizione competitiva di Xeikon sostenendo la strategia dell’azienda e il piano di crescita su base indipendente, con l’obiettivo di creare valore a lungo termine.

Condizioni vincolanti. L’accordo prevede una serie di condizioni sospensive che devono essere soddisfatte entro la metà del mese di settembre e che riguardano per lo più i risultati intermedi di Xeikon, la raccolta da parte di Benci del capitale necessario alla transazione e l’approvazione delle autorità garanti della concorrenza.

Come parte dell’accordo, Punch International acquisirà crediti verso clienti di Xeikon per un importo massimo di 6 milioni di euro. Benci rileverà inoltre i siti in Belgio di Xeikon del suo service provider Point-IT. Un’ulteriore condizione è che i restanti legami tra Xeikon e Punch International debbano sciogliersi prima del trasferimento della partecipazione di controllo.

Se la vendita diverrà incondizionata e il trasferimento a Benci della quota di maggioranza avrà luogo, Benci, ai sensi della legge sulla vigilanza finanziaria, dovrà obbligatoriamente lanciare un’offerta (Opa) per le restanti azioni Xeikon.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here