La quinta tappa del Taga tour sulla stampa UV ha visto la partecipazione di oltre 100 persone, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna, che per tutto il giorno hanno ascoltato e partecipato attivamente alla relazione tecnica riguardante la stampa UV su supporti plastici.
Per questa tappa Taga Italia ha realizzato una prova di stampa tecnica su materiali plastici che a fine giornata è stata consegnata a tutti i partecipanti.
Dopo il saluto del dirigente scolastico Prof. Pasquale Santucci, che ha sottolineato l’importanza dell’incontro tra scuola e aziende per le prospettive dei ragazzi, e del presidente di Taga Italia Alessandro Mambretti che ha ricordato la missione di Taga Italia, la giornata è entrata nel vivo con la relazione di Adalberto Monti e Angelo Meroni sulla nascita e stesura dei TAGA.DOC.19 e TAGA.DOC.20. Il lavoro di preparazione e stampa della prova tecnica è stato ripreso in tutte le sue parti e il video montato è stato utilizzato per la spiegazione del mattino che Piero Pozzi, consigliere Taga, ha condotto coinvolgendo i vari specialisti delle singole componenti. La mattinata si è conclusa con la relazione di Edoardo Elmi sulla composizione e sulle valenze delle materie plastiche e della loro stampabilità.
Nel pomeriggio la giornata si è animata prima con la dettagliata e sentita descrizione della prova di stampa, dalla fase di progettazione a quella di di produzione, fatta da Luca Morandi e Andrea De Rossi che hanno approfondito le tecnicalità presenti e i risvolti pratici di utilizzo. La successiva tavola rotonda a cui hanno partecipato sia le persone di Taga Italia sia gli esperti degli sponsor delle 4 tappe precedenti, è stata molto partecipata e coinvolta da numerose e approfondite domande poste dai partecipanti per comprendere al meglio gli aspetti tecnici della stampa su plastica.