Stampa flessografica

Rapida crescita del programma di certificazione Esko HD Flexo e Full HD Flexo

La risposta del mercato allo standard.

Esko annuncia che il suo programma di certificazione HD Flexo e Full HD Flexo continua ad avere successo. Il numero di clienti, partner e rivenditori certificati cresce a un ritmo sempre più rapido e ha raggiunto un punto in cui i proprietari dei marchi possono rivolgersi ad aziende flessografiche leader del settore presenti in qualsiasi parte del mondo per ottenere una qualità certificata. Il severo processo di certificazione definisce attualmente il massimo livello di qualità nella stampa flessografica ed è diventato lo standard di settore a livello globale.

«Esko ha lanciato il programma di certificazione HD Flexo nel 2009 ed è stata la prima azienda del settore dell’imballaggio a offrire alla flessografia un marchio di qualità tramite certificazione», spiega Jan Buchweitz, Senior Product Manager Digital Flexo presso Esko. «Da allora, il numero delle aziende certificate ha continuato a crescere rapidamente, dal momento che la tecnologia è stata adottata da molti nostri clienti. Nel 2013 abbiamo iniziato ad applicare un processo di certificazione simile agli utenti di Esko Full HD Flexo e la prima serie di certificati Full HD Flexo è attualmente in fase di emissione».

Come ottenere la certificazione

Per ottenere la certificazione, i clienti inviano diversi campioni di stampa di produzione creati usando Esko HD Flexo o Esko Full HD Flexo. I tecnici del centro di ricerca e sviluppo Flexo di Esko controllano quindi la qualità dei campioni in base ai parametri di qualità pubblicati. Una volta rilasciata la certificazione, i clienti ottengono un certificato e una serie di strumenti promozionali che consentono loro di usare il logo di certificazione Esko. Le certificazioni Esko HD Flexo ed Esko Full HD Flexo sono valide per due anni, dopodiché i clienti devono eseguire una ricertificazione per salvaguardare lo standard di qualità. Il programma di certificazione è gratuito per tutti i partecipanti. Il certificato rappresenta il loro impegno nella produzione del più elevato livello di qualità possibile. L’elenco delle aziende certificate è disponibile sul sito web di Esko.

Successi globali

Un esempio è costituito da Colognia Press, uno stampatore innovativo di etichette autoadesive, cartellini, biglietti e materiali per imballaggi per i settori farmaceutico, cosmetico, della pulizia della casa ed elettronico, con sede nella Repubblica Ceca. «HD Flexo ci consente di stampare a un livello di qualità molto elevato», spiega il CEO Jaroslav Vendl «e la certificazione HD Flexo ci garantisce il marchio ufficiale di approvazione per gli standard di qualità che Colognia Press ha raggiunto».

Certificazione di partner e rivenditori

L’opportunità di certificazione è offerta anche agli stampatori flessografici o trasformatori, oltre che ai rivenditori. Per esempio, anche un’azienda che produce lastre flessografiche può richiedere la certificazione. Numerose aziende certificate hanno collaborato con i propri trasformatori per far ottenere la certificazione anche a loro. Anche i rivenditori che forniscono materiali e strumenti di supporto quali nastri adesivi, cilindri anilox, ecc., al settore flessografico possono richiedere la certificazione poiché le loro forniture e materiali sono fondamentali per ottenere la qualità HD Flexo.

PiĂą valore per il settore

«I nostri clienti sono entusiasti di ottenere la certificazione e ci spingono a continuare questo programma. Sono molteplici i vantaggi derivanti dalla certificazione HD Flexo o Full HD Flexo», spiega Buchweitz. «La certificazione HD Flexo offre ai trasformatori un marchio di qualità da un leader riconosciuto del settore che li aiuta a rafforzare la relazione con i proprietari dei marchi. Ovviamente è presente anche un ritorno per Esko in questo processo poiché lavoriamo per ampliare il numero di aziende certificate e per proteggere uno standard di qualità che definisce ormai il meglio della stampa flessografica». Buchweitz conclude affermando che anche se i richiedenti devono essere clienti Esko, l’intero settore della stampa flessografica ottiene un vantaggio dal processo poiché viene innalzato il livello di qualità di tutti i fornitori e viene quindi ampliato il potenziale del mercato della flessografia in generale.

Guarda qui per ulteriori informazioni sulla certificazione Esko HD Flexo o Full HD Flexo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here