La goccia da 10 picolitri è la ricetta di successo della nuova famiglia di stampanti inkjet UV Durst Rho P10, sinonimo di qualità, produttività e prestazioni industriali senza compromessi. Dal recente lancio sul mercato sono già circa trenta i sistemi Durst P10 installati solo in Italia. Un dato che conferma il carattere rivoluzionario di questa tecnologia che continua a riservare sorprese. Ed è così che una piccola goccia è la grande protagonista di Viscom 2013. Il leitmotiv dello stand Durst che introduce le novità della serie P10: l’ultima nata Rho P10 160, presentata alla kermesse milanese in anteprima italiana, e l’innovativa tecnologia Variodrop. Allo stand (Padiglione 9, stand H08/H10), impegnato in dimostrazioni live, anche il modello Rho P10 200.
La qualità di Rho P10 è determinata dalla dimensione delle gocce di 10 picolitri e dall’esatto controllo del posizionamento delle stesse sul supporto di stampa. La precisa gestione della temperatura dell’inchiostro, la massa delle gocce in nanogrammi, la regolarità del movimento della slitta e dell’avanzamento del materiale senza vibrazioni sono altri fattori che contribuiscono a garantire l’eccelsa qualità dei sistemi Durst. Inoltre, con la recente introduzione della tecnologia Variodrop applicata alle testine Durst Quadro Array 10 DM la dimensione delle gocce non è interessata dalle possibili variazioni nella velocità di emissione (inconveniente della stampa greyscale). Ciò si traduce in una goccia costante di qualità e produttività ancora superiori, su un’ampissima gamma di supporti: rigidi – come lastre in espanso, metallo, acrilico e PVC – e in bobina – come carte di varia grammatura, pellicole autoadesive, vinile e tessuti in poliestere.
Anteprima italiana per Rho P10 160
Grande novità di Viscom 2013 è Rho P10 160, la più versatile e produttiva stampante flatbed industriale con la comprovata qualità della Serie P10. 68 m²/h, luce di 1,6 m e una risoluzione di 1.000 dpi per un sistema dotato di opzione roll-to-roll. Altri plus: lo straordinario fattore di aggrappaggio dell’inchiostro, la flessibilità nell’uso dei supporti, il design industriale compatto e robusto e la più elevata affidabilità. A ciò si aggiunge la possibilità di stampare senza la presenza dell’operatore, in modalità continua e su lastre in parallelo, massimizzando il flusso di lavoro e ottimizzando la remunerazione. Rho P10 160 offre, inoltre, l’opzione degli inchiostri aggiuntivi che includono i colori light, come il ciano e il magenta, il bianco e i colori di processo (PCA) arancione e viola. Un sistema ideale per produttori di segnaletica, studi grafici, serigrafie, stampatori commerciali e aziende che desiderano aumentare il proprio business puntando su qualità, produttività e affidabilità.
La qualità P10 in versione 2 metri
Come tutti i sistemi della famiglia P10 anche la flatbed Rho P10 200 è garanzia di qualità paragonabile all’offset con risoluzioni fino a 1000 dpi e l’opzione dei colori chiari aggiuntivi. Il tutto per una definizione delle immagini in cui anche i piccoli dettagli sono a prova di visione ravvicinata, con sfumature perfette. Con una larghezza massima di 2 m, è in grado di annullare le pause legate all’adattamento del piano di aspirazione ai diversi formati. Questo significa stampa in continuo e massimizzazione della produttività 24/7. P10 200 dispone di un sistema di messa a registro frontale meccanico per consentire la stampa in parallelo di lastre affiancate e la registrazione perfetta su lastre di grandi dimensioni.