Digitale

Ricoh, tecnologia e cultura di innovazione condivisa

Il 2024 segna un’epoca di innovazione e cambiamenti significativi per Ricoh, la cui serie Pro C9500 continua ad attirare l’attenzione dei professionisti della stampa. Lanciata con grande successo sul mercato italiano alla fine del 2023, questa serie si posiziona al centro delle strategie degli stampatori commerciali desiderosi di ampliare il proprio business e aumentare l’efficienza operativa.

Forte di un’interfaccia semplice, intuitiva e compatibile con sistemi di diagnostica remota, la serie Ricoh Pro C9500 accelera il passaggio dall’offset al digitale garantendo produttività, efficienza, automazione dei flussi di lavoro e possibilità di gestire un’ampia gamma di applicazioni. Inoltre, gli utenti possono gestire la soluzione di stampa direttamente da un pc o da un tablet e le impostazioni possono essere controllate anche da remoto, velocizzando le attività e consentendo di risparmiare tempo.

Un salto di qualità nell’ambito della stampa a colori a foglio, un passo avanti rispetto al predecessore, il Ricoh Pro C9200, questa soluzione all’avanguardia offre una combinazione di prestazioni, efficienza e qualità; sviluppata anche per consentire ai fornitori di servizi di stampa di accelerare ulteriormente la transizione dall’analogico al digitale e di rafforzarsi nel mercato del print on demand.

Hardware & software

La versatilità di Ricoh Pro C9500 si manifesta nella sua capacità di supportare un’ampia gamma di applicazioni, permettendo agli stampatori commerciali di espandere le proprie opportunità di business.

Il cuore pulsante di questa innovazione è rappresentato dal controller del motore Ricoh GC OS (Graphic Communications Operating System). Questo nuovo controller non solo migliora la gestione operativa e la manutenzione, ma offre anche uno schermo più ampio con un’interfaccia utente intuitiva. La sua compatibilità con sistemi di diagnostica remota e programmi di manutenzione remota rende la gestione dell’apparecchio un’esperienza senza sforzi.

Una maggiore efficienza operativa è garantita dalla nuova unità di diagnostica del colore che automatizza i tre controlli critici nella stampa commerciale: qualità, registro e variazioni di colore. L’accuratezza dei controlli è ottimizzata e l’efficienza post-ispezione è aumentata grazie alle funzioni di ristampa ed espulsioni automatiche dei fogli che non soddisfano i criteri qualitativi. La procedura di impostazione è ora più semplice da utilizzare con molteplici livelli di rilevamento tra cui scegliere.

 

Cambio al vertice

Grandi novità in casa Ricoh anche per quanto riguarda la dirigenza. Si tratta di un passaggio di testimone importante: dal 1 aprile Antonio Maiorano succede a Giorgio Bavuso nella direzione di Ricoh Graphic Communications. Maiorano si dice orgoglioso di ricevere un’eredità così prestigiosa, una divisione dedicata alle arti grafiche che da 14 anni è in continua crescita e coglie l’occasione per tracciare un quadro della situazione del mercato del printing. «Notiamo una crescita delle applicazioni di stampa digitale soprattutto per quanto riguarda i libri e la stampa commerciale. Offset to digital è ormai un trend confermato, dati di mercato ci parlano di un 20% di crescita fino al 2030 anno su anno. Ricoh è pronta a soddisfare questa esigenza grazie anche alla Ricoh Pro C9500 che rappresenta uno step importante nell’evoluzione della tecnologia per la stampa di produzione ed è progettata per consentire agli stampatori di allargare il proprio raggio di azione. Le potenzialità sono ulteriormente ampliate grazie a una serie di software, tra cui Ricoh TotalFlow Supervisor, Ricoh TotalFlow Production Manager e Ricoh FusionPro, che consentono ai nostri clienti di massimizzare l’efficacia dei propri prodotti e il ritorno sull’investimento. Il software gioca un ruolo essenziale nell’automazione dei processi e Ricoh vuole offrire agli operatori gli strumenti giusti, fornendo anche una formazione e un’assistenza dedicata per fare scelte di business consapevoli e di successo».

«La situazione internazionale è piuttosto complessa, – continua Maiorano – dopo il Covid-19 la guerra in Ucraina, in Israele, l’emergenza climatica, l’inflazione crescente. Anche nelle arti grafiche ci sono ripercussioni a livello di gestione dei costi, ma Ricoh consente di migliorare l’efficienza e risparmiare risorse, ad esempio avvalendosi di soluzioni software intelligenti. Ricoh si pone come partner a 360 gradi seguendo quella che è la sua filosofia da sempre: Henkaku, un termine giapponese che rappresenta l’innovazione nella trasformazione, a indicare come l’approccio di Ricoh focalizzato sulla tecnologia e sulle applicazioni consenta ai clienti di affrontare le sfide di oggi e raggiungere obiettivi di produttivitĂ  e innovazione che mai avrebbero immaginato. Il nostro portfolio in continua espansione permette una serie di applicazioni attraverso le quali generare profitti, supportate dalla tecnologia proprietaria delle teste di stampa. Queste tecnologie che aiuteranno i fornitori di servizi di stampa a sviluppare una cultura di innovazione condivisa».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here