Scodix dà ai fornitori di servizi di stampa (PSP) la possibilità di migliorare la stampa di colori metallici utilizzando semplicemente la quadricromia in combinazione con Scodix Sense. Il tutto in un solo passaggio di stampa. I PSP possono offrire ai propri clienti colori metallici senza dover ricorrere alla stampa laminata tradizionale.
«Scodix Metallic apre la strada a opportunità nuove ed entusiasmanti per i clienti Scodix» ha spiegato Ziki Kuly, Vice President Marketing di Scodix. «Ora possono offrire l’intera gamma di colori metallici come parte di un processo di stampa interno conveniente e semplice.»
Il processo di stampa Scodix Metallic è un sistema Scodix in attesa di brevetto. Applicando il polimero trasparente Scodix Sense sui colori CMYK, questi si trasformano in modo sbalorditivo. Con un solo passaggio, un foglio stampato può avere numerose caratteristiche: oro, argento, bronzo, goffratura, strutture, polimerizzazioni di livello più o meno intenso e molto altro. Il tutto in una patinatura di alta qualità e attraente, con un reale effetto visivo senza precedenti. Inoltre, con un unico processo, protegge l’immagine stampata e la metallizzazione da graffi e abrasioni: un vantaggio evidente rispetto alla stampa laminata tradizionale.
Scodix Metallic può essere creato solo utilizzando le stampanti digitali per il miglioramento della stampa Scodix S con la tecnologia Scodix RSP (Rotate, Scale, Position). «Usando due camere CCD e l’algoritmo per immagini Scodix IP è possibile manipolare tutte le immagini (scalandole sugli assi X e Y, spostandole e ruotandole quando necessario). Si assicura così una qualità eccezionale e una registrazione di stampa precisa, per colori metallici perfetti» ha commentato Kobi Bar, CEO di Scodix. «È una soluzione che consentirà al settore della stampa di proseguire con successo negli anni a venire.» Incorporando la possibilità di creare brillantezza e profondità reali mediante la colorazione metallica, apportando così eleganza e stile, Scodix Metallic offre ai clienti un ulteriore modo per differenziare il proprio marchio attraverso i materiali stampati. Adatto alle applicazioni di stampa commerciali e per imballaggi, il preciso processo digitale che consente una finitura metallica in proprio diventerà presto una risorsa permanente per molti fornitori di servizi di stampa. «Scodix Metallic è una tecnologia innovativa» ha commentato Frank Defino Sr., CEO di Tukaiz «e siamo ansiosi di dimostrare questo rivoluzionario miglioramento ai nostri clienti.» Per la prima volta i fornitori di servizi di stampa possono offrire qualità e valori prima ritenuti impossibili. «La possibilità di mostrare tutti i colori metallici e altre caratteristiche (come la goffratura, il polimero trasparente a impatto incrementato, le diverse strutture, i livelli di patinatura) in un solo processo in-house ha aperto molte porte nuove per Tukaiz, e ci consente non solo di differenziarci rispetto alla concorrenza e alle altre tecnologie attuali, ma anche di incrementare i margini di guadagno. Scodix Metallic è una soluzione innovativa non solo per Tukaiz ma per l’intero settore della stampa commerciale e di imballaggi» ha aggiunto Defino.