Sulle cause dell’incendio avvenuto verso le 21,30 di sabato scorso al capannone della Grafiche Mazzucchelli di Cassinone di Seriate, alle porte di Bergamo, sono in corso gli accertamenti, anche se una prima ricostruzione dei fatti farebbe pensare a un corto circuito elettrico, dal quale sarebbero partite le fiamme.
L’incendio è scoppiato nella sala macchine e ha praticamente distrutto tutto il tetto del capannone e moltissimi macchinari dove era in produzione una Goss Sunday 96 pagine.
Per fortuna gli operai avevano smontato alle 12,30 con la fine dell’ultimo turno prima della pausa estiva. Solo l’ex amministratore delegato della tipografia, quando ha visto cosa era successo, non ha retto allo choc e si è sentito male: l’uomo è stato soccorso dal personale del 118. Il rogo è scoppiato con tutta probabilità nella sala macchine di lavorazione (che sono state danneggiate) e presto ha preso piede grazie alla di bobine di carta alte due metri presenti all’interno del capannone. Un innesco perfetto per il fuoco, che ha progressivamente aggredito il resto della struttura. I pompieri sono stati avvisati celermente e sono giunti sul posto con numerose squadre che hanno operato da sabato sera, prima per domare il rogo e poi per svuotare il capannone e mettere in sicurezza l’area.