A Grafitalia, Roland e Join hanno presentato la soluzione completa per il packaging CGS Oris Flex Pack, in abbinata con il plotter VersaCAMM VS-300. La soluzione basata sul pacchetto proofing Oris Flex Pack//Web prevede anche nuovi supporti di stampa, preparati appositamente per i plotter Roland stampa&taglio della serie VersaCAMM VS, tra cui materiali termotrasferibili lucidi e opachi, pellicole sleeve, pellicole trasparenti e metallizzate, per la realizzazione di mock‐up fedeli al risultato di produzione. La soluzione permette agli operatori di consegnare alla clientela un prototipo singolo del progetto richiesto oppure piccole produzioni personalizzate di scatole, di etichette o altro. Oris Flex Pack//Web supporta la maggior parte delle mazzette Pantone anche nei colori metallizzati. Oris può utilizzare opzionalmente anche i colori del database Esko.
La nunova serie VersaCAMM VS, VS-540, VS-420 e VS-300, i nuovi plotter stampa&taglio, affiancandosi al modello VS-640, vanno ad ampliare la serie. Ideali per la comunicazione visiva, lavorano con la quadricromia, l’inchiostro bianco, il metallico e stampano su diversi tipi di materiale, dal banner alla carta, fino alle tele canvas, per le più svariate applicazioni. Le luci disponibili sono le seguenti:
- VersaCAMM VS-640 – luce di stampa 160 cm
- VersaCAMM VS-540 – luce di stampa 134,4 cm
- VersaCAMM VS-420 – luce di stampa 104,6 cm
- VersaCAMM VS-300 – luce di stampa 73,6 cm
I modelli della serie VS utilizzano l’inchiostro metallico ECO-SOL MAX, per dare alla stampa caratteristiche uniche e poter offrire alla clientela personalizzazioni molto spinte grazie a una libreria dedicata con 512 nuovi colori metallici disponibili nella combinazione CMYK+MT nel RIP in dotazione VersaWorks 4.0. L’utente può inoltre creare i suoi propri colori personalizzati e salvarli in VersaWorks. La libreria colori, così come i profili ICC per i vari materiali, sono già disponibili all’interno del RIP. Le palette colori si possono aggiungere facilmente in Adobe Illustrator e CorelDraw.
Grazie alle nuove testine di stampa, la serie VersaCAMM VS stampa con una risoluzione di 1.440 dpi gestendo la dimensione della goccia fino a 7 livelli differenti. Stampa e taglia su vinile con una resa qualitativa eccellente e una produttività ottimale per tutte le tipologie di lavorazione. È già completa di asciugatore e può essere dotata anche di riavvolgitore dedicato.
La serie VersaCAMM VS comprende un corso tecnico dedicato presso la Roland Academy e la possibilità d’includere il pacchetto di servizi di assistenza Protection Pack.
L’uso dell’inchiostro metallico consente all’operatore di proporre una grafica molto personalizzata valorizzando i lavori più comuni di grafica digitale. Un valore aggiunto che corrisponde a marginalità più alte per produzioni veramente esclusive. È possibile proporre alla clientela una serie di lavori quali: Prototipazione di packaging, decorazione per abbigliamento, adesivi ed etichette, personalizzazione del punto vendita, effetti particolari per comunicazione visiva e nella personalizzazione vetrine, fine Art e retroilluminati e banner e striscioni.
Gli effetti più accattivanti si hanno nella stampa di pattern geometrici, di testi, di riempimenti e di forme e profili grafici già inclusi comunque nel RIP VersaWorks. È possibile la realizzazione di piccoli lotti o di prototipi grafici e la possibilità di stampare il bianco sopra o sotto gli altri colori per effetti particolari.
Roland OnSupport è il nuovo sistema di supporto per l’utente implementato su VS e permette di sapere lo status della periferica da remoto, tramite mail inviata sul PC o sul telefono. Si può conoscere ad esempio quando l’inchiostro sta terminando oppure quando la stampa è finita. In questo modo, l’operatore può seguire i lavori senza essere fisicamente presente davanti al prodotto.
La serie VersaCAMM VS è equipaggiata con il software RIP Roland VersaWorks. L’interfaccia video di VersaWorks è molto intuitiva e i comandi principali sono tutti facilmente raggiungibili. VersaWorks è sviluppato direttamente da Roland. In questo modo tutte le caratteristiche della periferica sono sfruttate ed esaltate al meglio.