«Sustainable packaging for development» sarà il tema della prossima Ipack-Ima, in perfetta sinergia con «Feed the planet. Energy for Life» dell’Expo 2015, con cui si svolgerà in concomitanza. Ipack-Ima è la spina dorsale di un sistema di fiere che renderà unico al mondo l’appuntamento organizzato dal 19 al 23 maggio 2015 da Centrexpo Spa/Ipack-Ima Spa.
Sono, infatti, ben cinque le manifestazioni con la firma del gruppo che si terranno in contemporanea in Fieramilano, inaugurando la nuova cadenza con cui Ipack-Ima, Fruitech, Intralogistica Italia (in collaborazione con Deutsche Messe AG), Converflex e Grafitalia continueranno a svolgersi dopo il 2015 sempre con cadenza triennale, diventando il punto di incontro e di riferimento per visitatori e buyers del mondo di tutta la supply chain.
L’evento va a costituire un insieme straordinario di contenuti tecnologici tutti sinergici fra loro, sviluppati secondo le diverse aree di specializzazione a misura delle relative business community di riferimento.
Ipack-Ima costituisce un richiamo eccellente per i buyer di tutto il mondo, ai quali riserva uno specifico Buyes Program, in collaborazione con il Ministero per lo Sviluppo Economico e ICE. E dimostra così di essere una fiera realmente disegnata sui mercati di destinazione, sviluppandosi in aree verticali in risposta alle nove business community in cui è segmentato l’insieme degli utilizzatori della fiera, con un’attenzione costante a questi macro settori.
Converflex e Grafitalia sono altri due pilastri dell’appuntamento di maggio 2015: due mostre di grande richiamo e tradizione che arricchiscono le loro proposte presentando, accanto alle ultime innovazioni tecnologiche sui rispettivi versanti del converting e del printing, tutte le soluzioni che vanno a completarsi e integrare con le altre fiere, spaziando dalla comunicazione, al package printing con tutte le implicazioni connesse con le più avanzate tecniche del marketing, alla stampa commerciale, dalle etichette alla stampa su imballaggi.
Completa l’appuntamento Intralogistica Italia, con i sistemi completi di logistica, la movimentazione industriale e le novità dei sistemi di magazzinaggio e di trasporto delle merci, che Ipack-Ima Spa presenta grazie a un accordo con gli organizzatori Deutsche Messe AG, realizzando un evento capace di dare la giusta visibilità a un settore di grande rilevanza strategica per tutto il comparto industriale.
«La nostra scelta strategica è precisa – afferma Guido Corbella, di recente confermato come Amministratore Delegato alla guida del gruppo Centrexpo/Ipack-Ima, con Felice Rossini alla Presidenza: mettere assieme ogni tre anni iniziative in grado di servire sempre meglio i diversi pubblici che fanno riferimento alle nostre fiere. Dedicheremo infatti sempre maggiore attenzione alle business community che crescono, fino a diventare fiere dedicate, come nel caso di Fruitech. Sono sempre più frequenti le connessioni e le sinergie tecnologiche fra i diversi comparti – precisa Corbella. Automazione dei processi, sicurezza, tracciabilità sono elementi comuni praticamente a tutte le filiere di prodotto: poter confrontare le soluzioni verticali di ciascuna area insieme con gli avanzamenti tecnologici di settori affini rappresenta un’opportunità straordinaria che solo il nostro gruppo oggi è in grado di offrire»
Il titolo di accesso personalizzato di ciascuna fiera consentirà comunque la libera circolazione e la visita a tutte e cinque le manifestazioni.