Colori forti, un consumo di colla inferiore e volumi di trasporto ridotti. Sebbene abbia un peso inferiore rispetto ai top liner tradizionali, la nuova generazione di top liner Fusion con elevato punto di bianco di Sappi consente di creare confezioni molto resistenti. Le nuove scatole campione di Sappi, accoppiate, fustellate e assemblate da Gebr. Knauer GmbH & Co. KG, dimostrano le possibilità offerte dall’alleggerimento degli imballaggi in cartone ondulato e microonda.
«Sappi ci ha contattati per produrre scatole campione, avvalendoci dell’ampia gamma di grammature del topliner a elevato punto di bianco Fusion. Ciò ci ha ispirati a portare i nostri precedenti lavori con Fusion a un livello superiore», afferma Armin Keller, direttore generale di Gebr. Knauer GmbH & Co. KG. Si tratta di un’affermazione forte da parte dei noti produttori di astucci pieghevoli in cartone con sede nella Germania meridionale. Per portare a termine questo progetto per Sappi, Keller e il suo team hanno prodotto imballaggi in cartone ondulato dai colori vivaci, con un consumo inferiore di colla e costi di trasporto sostanzialmente ridotti. Ciò è stato reso possibile grazie all’ampliamento del range di grammature di Fusion, con il lancio di recente della linea 90 g/m².
Knauer ha ultimamente osservato un aumento nella domanda di imballaggi in cartone ondulato leggero. Stando a Keller, non è cosa di cui stupirsi; si tratta di una tendenza di mercato globale. L’esperienza di Knauer nel portare a termine questo progetto per Sappi e le sue scoperte in merito all’uso innovativo nel topliner Fusion di Sappi hanno creato nuove opzioni per offrire un imballaggio in cartone ondulato moderno con un valore aggiunto notevole per il cliente. Fusion, unito ai cartone ondulati a doppia onda, rappresenta un’alternativa avanzata dal punto di vista tecnico a un prezzo competitivo.
Accoppiatura precisa
Il progetto Sappi presentava diverse sfide per Knauer. Inizialmente, il produttore di carta di alta qualità Sappi ha contattato Knauer per la semplice accoppiatura del top liner Fusion nelle quattro grammature di 90, 130, 160 e 180 g/m² su cartone ondulato. A eccezione del materiale con grammatura 90 g/m² che è stato accoppiato a un’onda F aperta, le altre tre grammature di carta sono state elaborate su un’onda E aperta. Questi quattro cartoni ondulati costituiscono la base principale per le nuove scatole in cartone campione che Sappi ha sviluppato per gli imballaggi dell’olio d’oliva. Lo scopo era quello di dimostrare al mercato i numerosi vantaggi dei liner di alta qualità di Sappi usando un prodotto reale come esempio.
I vantaggi dell’impiego di tale processo comprendono:
- Riduzione dell’effetto cannettatura
- Risultati di stampa eccezionali
- Colori vividi
- Elevato grado di bianco
- Capacità di lavorazione di un’ampia gamma di grammature,da 90 a 180 g/m²
Keller ha osservato che può essere molto difficile accoppiare materiali molto sottili a cartone ondulato leggero per creare scatole come quelle richieste da Sappi, e ammette che all’inizio nutriva alcuni dubbi in merito all’utilizzo del nuovo materiale da 90 g/m², il più leggero della famiglia Fusion. Le macchine da stampa e i sistemi di accoppiatura devono essere progettati appositamente a tale scopo e sono fondamentali anche l’esperienza e le competenze nella lavorazione dei cartoni ondulati. L’esperienza di Knauer nello sviluppo di questo progetto per Sappi dimostra che con pazienza e know-how e con l’uso di materiali di altissima qualità, i limiti si possono superare per consentire l’utilizzo di questi nuovi supporti.
Anche se in base alle specifiche del produttore, la macchina per accoppiatura in linea Bobst Asitrade usata dall’azienda garantisca la lavorazione di un peso minimo di 140 g/m² nell’alimentatore a foglio, è stato possibile in realtà impiegare il materiale di alta qualità Sappi da 90 g/m² con un risultato ottimale e una produzione minima di scarti. «La questione per noi risiedeva principalmente nel fatto che il materiale leggero di Sappi potesse essere elaborato da un’accoppiatrice», afferma Keller. «Ovviamente, le competenze dei nostri professionisti sono state fondamentali per consentirci di ottenere questo risultato innovativo».
Prima di tutto questo, Sappi aveva già testato con successo l’accoppiatura del liner da 90 g/m² presso Bobst a Grenchen su una nuova Asitrade Masterflute oltre che con numerosi sistemi per produrre cartone ondulato. A Knauer, è divenuto chiaro che il cartoncino Fusion 90g/m² sarebbe potuto essere lavorato in modo affidabile su scala industriale con sistemi impostati per la lavorazione di cartoncini superiori a 180g/m² per la fabbricazione di cartone ondulato F, E e B. Per questo progetto Sappi ha fornito a Knauer il materiale stampato offset e le impostazioni per il contorno della fustellatura. Gli esperti di Knauer hanno modificato il contorno di fustellatura in modo da farlo corrispondere alle specifiche delle dimensioni indicate da Sappi e quindi accoppiare, fustellato e assemblato il materiale, includendo la produzione del cartone ondulato.
Nuove opzioni leggere che offrono numerosi vantaggi
Per questo progetto Sappi ha sviluppato la forma e il progetto delle scatole campione in base al prodotto che dovevano contenere. Un layout separato è stato creato in base al peso di ciascun supporto per dimostrare in che modo persino i design stampati più articolati possano essere riprodotti in modo efficace su una vasta gamma di grammature dell’astuccio finito. Questi design comprendono blocchi di colore pieni e delicati dettagli di gradazione. I colori scuri sono stati appositamente scelti per dimostrare l’assenza di danni alle ondulazioni durante l’elaborazione. In contrasto, le aree bianche presenti sull’imballaggio evidenziano la superficie uniforme e bianca di Fusion. I motivi a elevato contrasto del design si sono tradotti in una riproduzione cromatica brillante. «L’aspetto dell’imballaggio costituisce tuttora il criterio più importante per la decisione del cliente al momento di scegliere un prodotto sullo scaffale,» spiega Keller. «Secondo noi, Fusion presenta una superficie dal bianco puro uniforme con qualsiasi grammatura e offre risultati eccezionali che fanno risaltare enormemente il prodotto sullo scaffale». Con le carte riciclate rivestite in bianco o i top liner standard, d’altra parte, i diversi gradi di bianco incidono sulla percezione della qualità dell’immagine stampata e del supporto non stampato.
In termini di formato, i campioni stampati di Fusion sono stati progettati per essere stesi in formato A4 in una scatola per spedizioni piatta e per essere assemblati manualmente con estrema facilità dal destinatario. Questa strategia consente di ridurre il volume delle spedizioni, con un conseguente importante risparmio sui trasporti. Keller sottolinea questo vantaggio, affermando che «la grammatura più leggera costituisce evidentemente un vantaggio per la filiera logistica. Abbiamo scoperto che un centinaio di fogli o più può essere impilato su un pallet per il trasporto interno e che la quantità di pezzi del prodotto finito disposti su pallet aumenta vertiginosamente».
Consumo ridotto di colla
Un fattore importante di costo che si riflette anche sul peso del prodotto finale è il consumo di colla nel processo di accoppiatura. Knauer ha dovuto applicare una quantità considerevolmente inferiore di colla rispetto ai topliner tradizionali durante l’accoppiatura di Fusion. «Ciò consente di ottenere dei risparmi notevoli nell’arco di un anno», aggiunge Keller. Oltre alla finitura estremamente bianca e alle elastiche fibre vergini che caratterizzano Sappi Fusion, una caratteristica fondamentale – correlato al consumo ridotto di colla – è rappresentata dalla riduzione dell’effetto di cannettatura. Questo effetto secondario poco piacevole nella lavorazione dei cartoni ondulati non rappresenta più un problema con Sappi Fusion, afferma Keller.
Grazie all’uso limitato di adesivo, anche il contenuto di umidità viene ridotto. Ciò ha un effetto positivo sulla planarità del foglio accoppiato, che a sua volta consente una tiratura di produzione senza intoppi. Anche i tempi di asciugatura più brevi accelerano la produzione in modo che la fustellatura possa essere eseguita prima, riducendo il tempo complessivo di lavorazione.
Sottile ma resistente
Sappi Fusion integra il grado di bianco, la brillantezza e la superficie uniforme di una carta da stampa di alta qualità con le proprietà di macchinabilità necessarie alla fabbricazione di cartone ondulato e microonda. Grazie a tali caratteristiche, soddisfa sia i requisiti dei proprietari dei marchi e utilizzatori finali, sia quelli dei trasformatori. A differenza dei materiali GD2 che includono un’elevata percentuale di carta riciclata, Sappi Fusion è un supporto dall’elevato grado di bianco costituito da fibre vergini sbiancate.
Grazie alla crescente sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente all’interno del mercato, si registra una tendenza in direzione della riduzione dell’uso di materiali. Knauer sta attualmente effettuando ricerche su questo aspetto nell’ambito di una tesi di laurea. La domanda relativa alla necessità di utilizzare un top liner con una grammatura di 230 g/m2 o di grammatura superiore è oggetto di discussione già da tempo. I risultati ottenuti da Knauer dimostrano chiaramente che dei pesi sensibilmente inferiori possono essere utilizzati per la produzione di un cartone ondulato, senza compromettere la qualità, la stabilità e le prestazioni. Per la maggior parte delle grammature di un top-liner tuttavia questo livello di flessibilità non è raggiungibile. Fusion di Sappi è diversa e garantisce un’elevata rigidità nei legami tra i vari supporti componenti il cartone ondulato, senza registrare riduzioni delle prestazioni, persino con grammature leggerissime come 90 g/m2. L’appeal accattivante dell’aspetto visivo, l’elevato grado di bianco e la finitura setosa della superficie di Sappi Fusion restano invariati costanti nell’intera gamma di grammature disponibili (90, 130, 160, 180 g/m2), creando una promettente nuova proposta di valore per il settore delle scatole realizzate in cartone ondulate.