La profondità del nero ultrablack deve la sua forza all’innovativa composizione dell’impasto della carta, totalmente privo di Carbon Black, che preserva dall’ossidazione i nastri a caldo, mantenendo inalterata nel tempo la brillantezza della stampa.
Ultra Black si aggiunge ai 21 colori della gamma Sirio Color, la famiglia di carte e cartoncini di pura cellulosa colorate in massa con coloranti molto resistenti alla luce, punto di riferimento delle carte colorate Fedrigoni e completa l’offerta delle carte nere, già composta da Sirio Color Nero e Sirio Black Black, differenti tra di loro per grado di nero e lisciatura.
Ultra Black mantiene tutte le caratteristiche tecniche proprie della gamma Sirio, è quindi perfetta per packaging e cartotecnica e per lavorazioni di nobilitazione come rilievo a secco e stampa a caldo e, data la sua eleganza, è particolarmente adatta per gli utilizzi più esclusivi e ricercati e, anche nell’incisione a laser, riesce a mantenere la profondità del nero su entrambi i lati, evitando la perdita di colore verso i toni del grigio. Si presenta con sei grammature diverse, da 115 gr/mq fino al cartoncino 680 gr/mq, con la grammatura 115 gr/mq disponibile anche in versione goffrata Fiandra che riproduce la sottile e raffinata trama del lino.
Più nero del nero, Ultra Black è nero 28, il più profondo, più intenso di tutte le 27 sfumature di nero possibili: l’unica carta che riesce a rendere l’effetto e la preziosità del colore più inafferrabile.
Ultra Black è completamente biodegradabile e riciclabile.