Calendari

Il ritmo delle stagioni scandite dalla carta Crush, nel calendario di Favini

Crush di Favini scelta per il calendario Natural Recall.
Crush di Favini scelta per il calendario Natural Recall.
Crush di Favini scelta per il calendario Natural Recall.
Crush di Favini scelta per il calendario Natural Recall.

Natural Recall, ideato e organizzato da Co.me, studio creativo di Treviso, e Gtower di Milano, è un progetto internazionale di comunicazione grafica, nato per indagare la relazione che unisce il regno vegetale e l’universo umano. Lanciato il 17 maggio scorso, ha visto la partecipazione di 84 artisti provenienti da tutto il mondo, che sono stati chiamati a esprimere la propria affinità con la natura attraverso l’arte visuale.

L’elevata qualità dei progetti artistici pervenuti, ha portato gli organizzatori non solo ad allestire una speciale mostra, visitabile fino al 28 dicembre alla Serra dei Giardini della Biennale di Venezia, ma anche a realizzare un esclusivo calendario artistico.

Insieme a Favini, gli sponsor Ditre Group, La Grafica Faggian, Rigatoria Lughese e SD Laser, hanno curato ogni dettaglio, dalla stampa fino alla scelta degli inchiostri, per realizzare un manufatto perfettamente in linea con la filosofia di Natural Recall.

Il legame con la natura, protagonista delle opere selezionate, è stato esaltato dalla scelta della ecologica Crush, come supporto per la stampa. Crush infatti è l’unica carta al mondo realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali che sostituiscono fino al 15 % della cellulosa proveniente da albero. Da nove residui (derivati da frutta e noci) nascono nove tonalità dall’aspetto green, che diventano superfici perfette per interpretare le opere.

Proprio dalla storia di Crush, che racconta come da elementi di scarto, destinati alla discarica o ad altre sottoproduzioni, possa nascere un prodotto di straordinaria qualità, è nata l’idea di riutilizzare i fogli scartati durante gli avviamenti stampa, per creare una preziosa cartella, cucita a filo singer, che custodisse il calendario.

Le stampe sono state eseguite con inchiostri vegetali a base di soia a bassissimo impatto ambientale, mentre la copertina è stata lavorata a laser.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here