Sistemi di controllo qualità inchiostri

Sistema di Controllo della Qualità per inchiostri base acqua
Sistema di Controllo della Qualità per inchiostri base acqua

Oltre ai sistemi di controllo di processo VIS G23, G24, G25, G27, con tecnologia di misurazione definita «drop ball», il VIS G26 con tecnologia «tuning forks-vibration» per il controllo della viscosità degli inchiostri-vernici-adesivi e il G90 per il controllo della temperatura degli stessi, Gama introduce i nuovi sistemi automatici di controllo della viscosità, pH e temperatura con tecnologia «vibration», VIS G28 e VIS G29. Che beneficiano in particolare delle seguenti caratteristiche: semplicità d’uso, compattezza, mancanza di organi meccanici soggetti a usura, ridotta manutenzione, integrazione nel condotto per l’invio dell’inchiostro alla macchina da stampa, conformità alle norme antiesplosione, risparmio energetico, basso impatto ambientale.

Completa la serie dei sistemi di controllo il G200, per il rilevamento del consumo inchiostri, il G100, il G150 e il G300 per la gestione dati ed esecuzione automatica di attività.

VIS G29 per i settori Flexo e Rotocalco. Il sofisticato SW del sistema G29 permette il controllo della viscosità e del pH degli inchiostri a base acqua e, se necessario, apporta automaticamente dei correttivi mediante aggiunta di stabilizzanti per un’accurata qualità di stampa e per ottenere le massime prestazioni della macchina Flexo o Rotocalco. Il sistema trasmette in tempo reale all’operatore le informazioni e al termine della produzione emette un rapporto di produzione. L’operatore può archiviare i parametri dei set-up e dei «job» per future ristampe.

L’insieme dei dati può essere inviato al sistema gestionale della Società per una verifica a consuntivo anche dei costi di produzione.

Il VIS G29 può essere integrato con il sistema di controllo della temperatura degli inchiostri G90 per ottenere una stabilità della stessa, con valori consigliati tra i 22° e 25°, e contenere la formazione di schiuma per una ottima resa qualitativa durante il processo di stampa.

VIS G28 per il Settore Editoriale. Il VIS G28 è il sistema di controllo della viscosità e della temperatura per inchiostri a base solvente. È ideale per il settore editoriale.

Dall’esperienza di Gama nel packaging è stato realizzato il G100, un Sistema offline che, per mezzo di un densitometro e/o spettro-densitometro collegato al Sistema di Viscosità, legge i valori di densità della scala colore di uno stampato e invia i dati rilevati al Supervisore. Qualora i dati di densità non siano in linea con le aspettative, il Supervisore elaborerà dei nuovi valori di viscosità, per una corretta formula di inchiostro-solvente dei diversi colori, al fine di ottenere la densità desiderata.

Il G150 è una soluzione che si interfaccia a un sistema di ispezione, installato sulla macchina da stampa, che permette la gestione dei dati colore al fine di compensarne le variazioni. Durante la stampa il sistema di ispezione invia in tempo reale i dati di densità e di LAB al Supervisore Gama del sistema di controllo qualità inchiostri e, qualora la densità del colore o il valore LAB si siano modificati rispetto ai valori desiderati, automaticamente il G150 varia il dato di viscosità per ottenere la densità desiderata e intervenire parzialmente per un miglioramento del delta E.

Sistema di Controllo della Quantità d’inchiostro

Il G200 è il sistema di rilevamento del consumo degli inchiostri durante il processo di stampa. I dati elaborati, relativi alla quantità utilizzata, permettono di confrontare il preventivo con i valori degli inchiostri consumati al fine di calcolarne i costi effettivi.

Il G300 è un sistema progettato per un avviamento veloce nel caso di ristampa. L’operatore, mediante un lettore di codice a barre, legge i dati riportati in un campione di stampa o sulla cartelletta cliente e automaticamente richiama dal Supervisore il «Job» archiviato. La cartella contiene tutti i dati e parametri di viscosità dei vari colori, per una immediata taratura dei viscosimetri.

Gama è costantemente in contatto con i reparti ricerca delle aziende costruttrici di macchine da stampa, rotocalco e flessografiche, per una continua implementazione e integrazione dei propri sistemi nelle macchine stesse e per offrire maggiori benefici al cliente.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here