Il programma di premiazione annuale di Fespa che celebra l’eccellenza del settore della stampa ha aperto le iscrizioni per l’edizione del 2015. La competizione globale è aperta ai fornitori di servizi di stampa provenienti da tutto il mondo e culminerà con la cerimonia di premiazione alla cena di gala di Fespa che si terrà il 19 maggio 2015 durante l’edizione di Fespa 2015 a Colonia, in Germania.
Quest’anno la competizione globale prevede 21 categorie, 17 delle quali relative a diversi temi applicativi, per esempio: in-store, stampe artistiche, decalcomanie, decorazioni per esterni e veicoli, stampe con effetti speciali, capi di abbigliamento, decorazioni per interni, progetto industriale e funzionale dell’anno.
È possibile iscriversi a ciascuna categoria con lavori creati usando un processo di stampa digitale o serigrafica oppure una combinazione di diversi processi di stampa.
I partecipanti a questa edizione degli Awards, sponsorizzata da Kornit Digital (decorazioni moda e abbigliamento), MS Printing Solutions (progetto di decorazione di interni) e Mimaki (Young Star Award), saranno giudicati da un comitato internazionale indipendente di esperti del settore. I criteri di valutazione sono i seguenti: eccellenza nell’esecuzione e competenze tecniche per la qualità di stampa; uso appropriato di tecniche, design e media; creatività delle applicazioni; efficienza di vendita/ROI per l’utente finale degli articoli stampati. Tutte le iscrizioni devono essere supportate da documentazione che fornisca una spiegazione della tecnica utilizzata, immagini ad alta risoluzione e campioni di stampa.
Al di fuori delle categorie per applicazione, ci sono quattro categorie separate
Young Star, Best in Show, Fespa Hall of Fame Award e People’s Choice. Il premio Young Star è aperto ai dipendenti e agli studenti di una disciplina correlata alla stampa tra i 16 e i 25 anni. Il premio Best in Show è assegnato dai giudici, partendo da una rosa di finalisti, per premiare il lavoro che offre l’esempio di stampa più straordinario. Il premio Hall of Fame è dedicato al miglior professionista del settore, votato dalla comunità di Fespa tra i finalisti selezionati da altri professionisti del settore. Anche il premio People’s Choice è assegnato dalla comunità Fespa alla fiera di Colonia in occasione di FESPA 2015.
Per ulteriori informazioni, l’elenco completo delle categorie o per iscriversi ai Fespa Awards 2015, visitare il sito.
Elenco completo di tutte le categorie di partecipazione
Categoria 1
Prodotti punto vendita: stampa su carta o cartoncino, compresi banner di carta e carta retroilluminata.
Categoria 2
Prodotti punto vendita: stampe su tutti i tipi di plastica, compresi banner in plastica e plastica + lenticolare retroilluminati, stampa su plastica su fogli, flessibili o rigidi.
Categoria 3
Poster, fogli singoli o multipli.
Categoria 4
Calendari, cartoline, biglietti natalizi o cartoncini.
Categoria 5
Serigrafie e giclée originali: stampate in edizioni limitate, firmate o non firmate, nelle quali l’artista è coinvolto nel processo creativo.
Categoria 6
Riproduzioni artistiche, libri, brochure, riproduzioni accurate di dipinti esistenti o di altre opere d’arte.
Categoria 7
Decalcomanie, etichette stampate, contrassegni per auto aziendali, decalcomanie per vetrine ecc., stampa su substrati sensibili a pressione, plastica o altri substrati per promozione, decorazione o identità aziendale.
Categoria 8
Effetti speciali serigrafici su stampe offset, serigrafiche o digitali e altre applicazioni innovative.
Categoria 9
Effetti speciali su t-shirt o altro, compresi ricami, aggiunta di perle, elementi metallici, circuiti stampati, ecc.
Categoria 10
T-shirt e altri indumenti, berretti, stampa diretta o trasferibile.
Categoria 11
Bandierine, banner, arazzi, tendaggi, altri prodotti tessili, a es. borse, sciarpe, cravatte e tele, ecc.
Categoria 12
Tessuti stampati roll to roll per decorazione o moda.
Categoria 13
Vetro e ceramica, a es. stoviglie, piastrelle, bicchieri, stampa su specchi (sia su superficie curva che piatta), stampa diretta, decalcomanie e retroilluminazione.
Categoria 14
Prodotti in legno e metallo, insegne e oggetti.
Categoria 15
Stampa diretta su prodotti tridimensionali, bottiglie, tazze, sci, confezioni ecc.
Categoria 16
Varie: compact disk, carte telefoniche e carte di credito, automobili, IMD, insegne, targhette con nomi, segnali, indicatori, ecc. circuiti stampati e interruttori a membrana, circuiti ibridi, RFID, celle solari, ecc.
Categoria 17
Campagna di stampa cross media dell’anno: i progetti presentati devono comprendere un elemento di stampa, e possono anche includere, senza alcuna limitazione, live media, display interattivi e insegne, social media, interattività online, eventi dal vivo, app per dispositivi mobili, codici scansionabili, prodotti personalizzati e stampati.
Categoria 18
Young star Award
Categoria 19
Fespa Hall of Fame Award
Categoria 20
Best in Show
Categoria 21
People’s choice Award
I prossimi eventi Fespa comprendono
- China 2014, 19-21 novembre 2014, Guangzhou, Cina
- Eurasia 2014, 4-7 dicembre 2014, CNR Expo, Istanbul, Turchia
- Digital Textile Conference, 5 dicembre 2014, WOW Hotel, Istanbul, Turchia
- Brasil 2015, 18-21 marzo 2015, Expo Center Norte, Sao Paulo, Brasile
- 2015, 18-22 maggio 2015, Koelnmesse, Colonia, Germania
- European Sign Expo 2015, 18-22 maggio 2015, Koelnmesse, Colonia, Germania
- Africa, 22-24 luglio 2015, Gallagher Convention Centre, Johannesburg, South Africa
- Mexico 2015, 20-22 agosto 2015, Centro Banamex, Mexico City, Mexico