Scarica lo speciale Packaging: sostenibilità, ricerca e applicazioni

Speciale Packaging Sostenibile-01

Intorno al tema del packaging il dibattito è sempre molto vivace. In esso si intrecciano elementi di natura diversa: da quelli prettamente tecnici, relativi alla stampa, a quelli di natura sociale, tra cui quello di un consumo consapevole, passando dall’eco-design, volto a ridurre in modo sensibile la quantità imballo necessario a contenere un prodotto, fino ad arrivare all’economia circolare che non considera il packaging un rifiuto, bensì una materia prima seconda che deve essere reintrodotta nel ciclo produttivo.

Sintetizzare tutto questo in uno speciale non è facile, ci abbiamo provato e nelle pagine successive il lettore potrà conoscere tramite diverse testimonianze di aziende, associazioni e consorzi quanti sforzi e, soprattutto, studi e ricerche sono messe in campo per raggiungere obiettivi ambiziosi.

Tra questi ci piace ricordare che l’Italia è tra i leader europei per tasso di riciclo: dal 1998 al 2019, la percentuale di riciclo degli imballaggi cellulosici è passata dal 37% a oltre l’80% nel 2019, risultato ormai vicino agli obiettivi UE fissati al 2030.

Sull’onda dei nuovi stili di vita, in parte derivanti anche dalla pandemia che ha contribuito alla crescita dell’e-commerce e del food delivery, c’è grande attenzione sulla progettazione di imballaggi facili da riciclare, utilizzando ad esempio packaging monomateriali o di dimensioni ridotte, e sulla loro etichettatura che deve riportare in modo chiaro le informazioni utili al consumatore per uno corretto smaltimento.

Proprio per questo a breve uscirà una norma di etichettatura ambientale che, a detta di Comieco, si avvarrà delle nuove tecnologie ICT, anche in un’ottica di tracciamento e corretta gestione.

Insomma, normative, esigenze produttive e temi ambientali ora più che mai si incontrano per trovare soluzioni che diano risposte concrete su tutti gli aspetti propri del packaging.

[/vc_column_text]

Scarica lo speciale sul packaging, gratis compilando il form in basso. Buona lettura!

[/vc_column][/vc_row]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here