4Graph cresce con il redesign dell’e-commerce: il caso presentato come best practice a Netcomm

Nel panorama della stampa online italiana, 4Graph segna un nuovo passo avanti grazie al ridisegno del proprio portale e-commerce, un progetto che ha portato risultati concreti in termini di conversioni e valore medio degli ordini. L’esperienza è stata presentata come best practice da Impresoft Engage nel webinar “Reshaping eCommerce with(out) AI: Progettare Esperienze che Convertono”, organizzato da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano.

Prima tipografia online ecosostenibile in Italia, 4Graph ha scelto di ripensare la propria piattaforma con l’obiettivo di offrire un’esperienza di acquisto più intuitiva, accessibile e personalizzabile. Il lavoro, sviluppato insieme a Impresoft Engage, ha visto un approccio strategico e data-driven basato su analisi di Google Analytics, CRM, ticket del customer service e test diretti con gli utenti.

Il nuovo design ha introdotto una navigazione più fluida, palette cromatiche rinnovate, icone riprogettate, font studiati per leggibilità e accessibilità, oltre a un restyling completo della visual identity. Interventi che hanno semplificato il processo di acquisto e, allo stesso tempo, migliorato l’efficienza interna e la soddisfazione dei clienti.

«Il redesign del nostro e-commerce è stato un passaggio cruciale per continuare a garantire accessibilità e qualità, valori che guidano da sempre 4Graph» – ha commentato Andrea Ponticelli, Project Manager, Strategy and Digital Transformation di 4Graph – «Il percorso intrapreso con Impresoft Engage ci ha permesso di migliorare sensibilmente l’esperienza utente e i risultati di business. Già da tempo stiamo adottando l’AI in diversi comparti aziendali, ma rimane fondamentale partire dai dati e dalle persone».

Soddisfazione anche da parte di Impresoft Engage: «Con 4Graph abbiamo lavorato per coniugare analisi dei dati, ricerca con gli utenti e design system, con l’obiettivo di creare valore reale e misurabile» – ha sottolineato Filippo Andolfatto, Head of Design & Strategy – «Il risultato è un e-commerce più performante, capace di tradurre la complessità dei configuratori di stampa in un’esperienza chiara e immediata».

Grazie a questo approccio, 4Graph ha superato i 10 milioni di euro di fatturato, consolidando un modello che unisce sostenibilità, qualità di stampa e trasformazione digitale. Un percorso che la posiziona come punto di riferimento nel settore, capace di coniugare innovazione tecnologica e responsabilità ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here