Tutti i segreti di Twitter: strumento di business

Geolocalizzare e profilare gli utenti, veicolare messaggi in modo visivo, e fornire un canale di assistenza in realtime (social care) da affiancare ai call center tradizionali.

Sapevi che l’85% degli utenti è disposto a cambiare le proprie abitudini d’acquisto sulla base degli input ricevuti sui social media e tutto questo vale sia per il B2B sia per il B2C? Allo stesso modo il 71% degli utenti fa acquisti dai brand che segue sui social media, mentre il 46% degli utenti si basa sui social media prima di effettuare una decisione d’acquisto.

Questi sono i dati emersi dal convegno #IgniteMarketingSuccess on Twitter: Are you making the most of Twitter for your small-to-medium sized business? nel Twitter HeadQuarter in San Francisco USA (potete rivedere l’intero evento su http://www.youtube.com/watch?v=9Ti7Us9_H0o&feature=share e leggere le interazioni via Twitter: https://storify.com/HootClub/ignite-your-marketing-success-on-twitter-ignitemkt.)

Twitter è un social network molto importante in quanto consente forme di interazione in realtime con clienti e aspiranti tali e altre forme estremamente avanzate di profilazione.

E’ basato su forme di comunicazione molto rapide e veloci, basate a loro volta su messaggi pubblici e visibili da ogni utente di una lunghezza massima di 140 caratteri (sebbene vi sia la possibilità per gli utenti di rendere le proprie comunicazioni private, davvero pochi si avvalgono di questa opzione, vissuta come snaturante).

Fin dalla sua nascita (2006), Twitter si è contraddistinto per un approccio comunicativo estremamente pragmatico, fondato su esigenze contingenti degli utenti e su uno stile comunicativo in tempo reale: per questo motivo non deve stupire il fatto che un terzo degli utenti su Twitter interagisce in tempo reale con altri utenti attraverso il proprio SmartPhone.

Viene utilizzato per creare, condividere, scambiare, notizie e informazioni utili e per interagire con altri individui, brand, aziende e local business.

Ha superato nel 2013 i 750 milioni di utenti mondiali (http://venturebeat.com/2013/09/16/how-twitter-plans-to-make-its-750m-users-like-its-250m-real-users/) e ha 250 milioni di utenti estremamente attivi. Il dato interessante è che il 77% degli utenti non è residente negli USA, ma, paradossalmente, la nazione con il maggiore numero di utenti è la Cina (http://www.forbes.com/sites/victorlipman/2013/05/01/the-worlds-most-active-twitter-country-hint-its-citizens-cant-use-twitter/).

Twitter viene utilizzato in Italia da circa 10 milioni di utenti: è interessante notare come il 35% (3,4 milioni) lo usino in modo intensivo. Un dato molto rilevante riguarda la modalità con cui le persone vi accedono: il 64% degli utenti italiani attivi accede a Twitter da mobile e tutto ciò è perfettamente in linea con quello che accade a livello globale, dove sono il 56% degli utenti ad accedere da smartphone o tablet (http://wearesocial.it/blog/2013/12/latest-3-years-twitter-34-milioni-di-utenti-attivi-italia/).

LINK UTILI.

Ecco come sfruttare questo mezzo per il proprio business!

Ed ecco gli strumenti di analisi dei follower, le risorse per accrescere la nostra Customer Base e Prospect Base, profilandola attraverso raffinati strumenti di ricerca che analizzano le loro attività di comunicazione su Twitter.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here