Anilox

Ulmex, open house all’insegna dell’ottimizzazione dei processi di stampa

L’ottimizzazione dei processi di stampa è stato il focus dell’intensa tre giorni durante la quale Ulmex ha aperto le porte della propria sede padovana a clienti e prospect. Un’occasione unica per presentare in anteprima europea il più recente modello di tecnologia Laser Clean per la pulizia dei cilindri anilox e ribadire al tempo stesso l’importanza della realtà italo-tedesca nella fornitura di componenti tecnici, prodotti di consumo, apparecchiature, ricambi e servizi per il mondo della stampa editoriale, flexo e rotocalco.

Da oltre 20 anni, infatti, Ulmex è punto di riferimento per moltissimi operatori del settore, ai quali offre prodotti e servizi di ultima generazione in grado di soddisfare la crescente richiesta di qualità di stampa. La gamma Ulmex raccoglie l’eccellenza del mercato, frutto di accurate analisi volte a selezionare i migliori brand a livello internazionale commercializzati in esclusiva per l’Italia. Al costante ampliamento di gamma, Ulmex associa il valore aggiunto di consulenza altamente specializzata e assistenza tecnica just in time.

Il mondo della stampa rappresenta indiscutibilmente il core business di Ulmex, che ha dedicato il primo evento nella nuova sede proprio ai cilindri anilox, presentando sistemi e servizi dedicati che vanno dalla vendita di anilox Zecher con incisione brevettata SteppedHex al servizio di pulizia a domicilio, fino alle macchine per la pulizia con tecnologia laser. Tra i servizi a valore aggiunto proposti da Ulmex, infatti, c’è proprio la pulizia laser dei cilindri, ceramici o cromati, effettuata a domicilio 24/7 grazie a una flotta di Service-Truck proprietari recentemente potenziata. Si tratta di furgoni appositamente attrezzati con tecnologia Laser Clean grazie ai quali i tecnici specializzati Ulmex sono in grado di provvedere alla pulizia di tutto il parco anilox esistente presso la sede del cliente. Un intervento che può avvenire sia in modalità Off Line, a bordo del furgone, sia In Line per quei cilindri che risulta impossibile o difficoltoso rimuovere dalla macchina.

La tecnologia Laser Clean, presentata in anteprima all’open house, rappresenta la risposta di Ulmex alle esigenze di clienti con volumi elevati. Un sistema all’avanguardia implementabile direttamente nelle linee produttive, rendendo i processi sempre più efficienti. Il laser rappresenta, infatti, ad oggi il sistema di pulizia più efficace, sicuro ed ecologico, perché permette di rimuovere ogni tipo di residuo, anche secco, annidato in profondità nelle cellette senza l’impiego di prodotti chimici, ma mediante il principio fisico dell’ablazione. Se adeguatamente programmato, questo intervento consente non solo di allungare sensibilmente la vita dell’anilox, ma lo rende al tempo stesso più performante riducendo gli sprechi di inchiostro e dunque i costi di produzione. La macchina, in funzione nella sede Ulmex, sarà presto installata presso un cliente italiano.

E se il laser permette una pulizia profonda da realizzare periodicamente, per il lavaggio quotidiano il catalogo Ulmex prevede strumenti particolarmente versatili come Enpurex, il detergente biodegradabile basato su un principio di funzionamento fisico e non chimico. Grazie al sistema brevettato di vibrazione delle particelle ad ultrasuoni, Enpurex è in grado di disgregare in profondità lo sporco sedimentato nelle cellette dei cilindri e portarlo in superficie, rendendolo facilmente rimuovibile con un semplice panno bagnato.

Tra le novità presentate in esclusiva italiana da Ulmex nel corso dell’open house anche il nuovissimo microscopio digitale DotScope eco di Soprin, uno strumento indispensabile per il controllo analitico 3D di anilox, cliché e cilindri rotocalco. Dotato di software intuitivo, opzioni grafiche avanzate e forma ergonomica, questo strumento di nuova generazione consente di misurare in modo facile e veloce il volume effettivo e la lineatura dell’anilox, valutandone usura e portata. Il software integrato consente inoltre di creare una banca dati che permette di monitorare in tempo reale lo stato del proprio parco cilindri pianificando pulizie e rigenerazioni.

«Affidabilità, competenza e consulenza sono i valori chiave che da sempre indirizzano la nostra attività», sottolinea Angelo Maggi, direttore vendite Ulmex Italia che, insieme al team commerciale composto da Alessio Polastro e Corrado Bianchi, ha guidato l’open house. «Per questo, in collaborazione con la nostra Casa Madre tedesca selezioniamo con estrema attenzione i partner con cui lavorare sinergicamente con l’obiettivo di garantire ai clienti le migliori soluzioni disponibili sul mercato». Nata per la fornitura di prodotti e servizi per il settore della stampa editoriale, Ulmex ha via via ampliato la propria offerta rivolgendosi al più vasto mercato dell’imballaggio e della cartotecnica, fino a raggiungere ora il comparto industriale, per il quale fornisce a costruttori e utilizzatori di impianti assistenza e consulenza qualificata.

Tra le eccellenze rappresentate in esclusiva italiana, ci sono brand come Zecher, da oltre 40 anni protagonista nella produzione di anilox altamente performanti, tra cui l’innovativa incisione con tecnologia brevettata SteppedHex, Enpurex, detergente per la pulizia manuale degli anilox, TKM Meyer per le racla, Flexo end Seals per le tenute, Fasnacht per i viscosimetri, Pavel per i compattatori, Harris & Bruno International per le camere racla e Rotec per maniche e adattatori. Ulmex completa la produzione interna di tenute camere racla ad alta precisione geometrica realizzate con tecnologia digitale e materiali altamente performanti. Ma non solo. Ai prodotti di ultima generazione Ulmex affianca una gamma altrettanto completa di servizi a valore aggiunto assicurata capillarmente in tutta Italia grazie a una rete commerciale che si estende lungo tutta la penisola per essere presente tempestivamente laddove nasce un’esigenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here