Stora Enso e l’Università Aalto in Finlandia hanno annunciato l’apertura dell’edizione 2014 del concorso Recreate Packaging (ricreare il packaging), rivolto ai disegnatori d’imballaggio di tutto il mondo. Il tema è rivolto alla creazione di nuove soluzioni per confezioni da viaggio, prodotte con materiali rinnovabili. I premi sono interessanti, il primo di 8.000 euro.
L’edizione 2014 del concorso Recreate Packaging si focalizzerà sul tema del viaggio. Oggigiorno un sempre crescente numero di consumatori è costantemente in movimento, in viaggio intorno al mondo. Tuttavia, ciò è poco visibile nelle attuali soluzioni di confezionamento, che prestano poca attenzione ad aspetti quali sostenibilità, portabilità, leggerezza e comodità degli imballaggi. Stora Enso ritiene che i materiali cellulosici rinnovabili racchiudano un grande potenziale e siano in grado di mostrare qualità che permettono di sostituire plastica, alluminio e vetro per creare attraenti quanto sostenibili soluzioni d’imballaggio in risposta alle esigenze dei viaggiatori.
Il periodo per la registrazione al concorso Recreate Packaging è iniziato il 2 settembre e si chiuderà il 31 gennaio 2014. Le istruzioni dettagliate del concorso sono disponibili sul sito dedicato. Ai concorrenti è richiesto di selezionare tre prodotti per la bellezza e/o per la cura personale che siano importanti da portare in viaggio e di ripensarne il sistema di confezionamento. I materiali d’imballaggio desiderati sono anch’essi descritti nelle regole del concorso.
Gli organizzatori del concorso Recreate Packaging 2014 accetteranno proposte sia da disegnatori professionisti che da studenti di design. «Ci attendiamo che l’internazionalità e quindi la diversa prospettiva del concorso possa essere d’ispirazione a progettisti ambiziosi nell’intento di esplorare nuove strade per lo sviluppo del prodotto e del suo confezionamento nelle varie categorie di prodotto,» afferma il Prof. Mikko Koria, del programma Idem (International Design Business Management), presso la Scuola di Business dell’Università Aalto.
Tramite il suo concorso di design, Stora Enso vuole incoraggiare i progettisti a ripensare all’imballaggio e a famigliarizzare con i materiali cellulosici rinnovabili. Il concorso offre ai designer una grande occasione per guadagnare visibilità, attenzione e opportunità lavorative. Premi interessanti, come il primo premio di 8.000 euro, costituiscono un ulteriore incentivo.