Velocità e volume nella stampa inkjet

Tabella Inkjet

La dimensione delle gocce determina la velocità con cui queste possono essere emesse e di conseguenza a quale velocità è possibile stampare. Questo fattore è poco evidenziato quando si considera un sistema di stampa totalmente digitale, perché le velocità sono dichiarate dal produttore, ma sono rilevanti sui sistemi di stampa ibridi.

Quando si valuta l’inserimento di teste di stampa inkjet sulla propria macchina o si valuta l’acquisto di un sistema ibrido la velocità di stampa è spesso determinata proprio dalle teste di stampa e dalla frequenza di emissione per quel tipo di goccia (espresso in KHz, vedi tabella); per questo motivo è fondamentale capire quale sarà l’impiego della testa di stampa e se sarà necessario montare un array o più array in funzione della velocità e della qualità (numero di gocce) attesa.

La frequenza di emissione è legata alle caratteristiche costruttive della testa, tra cui anche quanti colori per testa sono stampabili, a sua volta determinato dalle file di ugelli presenti. Ci sono teste in grado di stampare 4 colori e altre che ne possono stampare solo uno e per stampare a 4 colori usano 4 teste.

La configurazione di stampa scelta definisce la velocità considerando anche il numero di gocce emesse e la risoluzione di stampa ottenibile. E anche il costo di stampa che, nel caso delle teste PJI e CIJ è molto alto e quindi alza il costo iniziale dell’investimento. Il numero di teste dipende anche dalla modalità di scrittura a scanning o a single pass. La scrittura a scannig XY è quella dei “plotter” ovvero il gruppo stampa (con un o più teste) si muove lungo tutta la larghezza del supporto mentre quest’ultimo avanza o, nel caso dei flatbed, il braccio avanza.

Il movimento del gruppo stampa può essere single pass (un passaggio per fare stampare un fascia) o multipass (più passaggi per fare un striscia), monodirezionale (stampa solo in una direzione e ritorna) o bidirezionale (stampa in entrambi i movimenti della testa). Per questo motivo ci possono essere differenze tra la cosiddetta risoluzione verticale (legata agli avanzamenti del supporto) e quella orizzontale determinata dalle teste di stampa, che può aumentare in base al numero di passaggi fatti per completare la striscia stampata.

La scrittura a single pass è quella utilizzata sulle macchine inkjet da produzione a bobina e foglio ed è caratterizzata dalla costruzione di un array di teste per tutta la larghezza del supporto.

Il numero di teste montate su ogni array dipende dalla grandezza delle stesse, mentre il numero di array dipende dal numero di colori da stampare, la risoluzione di stampa, la velocità attesa.

Le macchine hanno anche un sistema di controllo adattivo delle emissioni delle gocce in funzione del tipo supporto e delle tempistiche di trasporto affinché le gocce siano sempre stampate nella posizione corretta.


Vuoi scoprirne di più? Scarica gratis il nostro speciale sulla stampa inkjet compilando il form qui sotto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here