Speciale

Viaggio al centro della risoluzione: scarica lo speciale gratuitamente!

Partendo dalla diffusa credenza “risoluzione più alta uguale qualità più alta” nelle pagine dello speciale si susseguono una serie di articoli focalizzati su questo elemento, la risoluzione appunto, che ha il potere di condizionare il buon andamento del flusso di produzione di uno stampato.
Il tema della risoluzione è sempre stato presente nel panorama grafico e su di esso sono stati scritti innumerevoli manuali allo scopo di spiegare le basi teoriche, le buone pratiche e le impostazioni da inserire nei software per il trattamento delle immagini.
Se poi consideriamo l’affermazione dei dorsi digitali, la disponibilità di dispositivi mobile in grado di eseguire scatti, la lenta, ma inesorabile riduzione di impiego degli scanner, le differenti tecniche di retinatura e la diffusione della stampa digitale, appare ancora più chiaro quanto debba essere alta l’attenzione su questo tema.

UN VIAGGIO NEL CUORE DELLA GRAFICA.

UNA SORTA DI OPERA OMNIA SULLA RISOLUZIONE PER CHI VUOLE ANDARE OLTRE LA BANALE E GENERICA DEFINIZIONE: LA RISOLUZIONE È IL NUMERO DI PIXEL (O PUNTI) PER POLLICE

Da tutte queste riflessioni, e dopo una lunga gestazione, è nato lo speciale il cui merito in buona parte va a Tiziano Fruet, firma storica di Italia Grafica, che ha fortemente creduto nell’importanza dell’argomento e per questo è l’autore di molti dei contributi.

La sequenza degli articoli porterà il lettore nei meandri del tema cercando di fare chiarezza sui termini ribadendo, allo stesso tempo, alcuni punti focali che tutti gli operatori del settore dovrebbero avere ben chiari.

Ogni articolo è la tappa di un viaggio: si parte dal meccanismo della visione, per passare alla disamina dei vari tipi di risoluzione con cui oggi abbiamo a che fare, per arrivare a parlare di fotografia e di risoluzione in funzione della tecnologia di stampa.
A corollario dei contributi più tecnici ci sono interviste e testimonianze di chi, tutti i giorni, vive a contatto delle problematiche che una errata gestione della risoluzione può causare.
Sarà quasi una sfida seguire fino in fondo lo speciale, in alcuni punti la lettura risulterà forse un po’ difficile e bisognerà affrontarla con lo spirito dello studioso che vuole andare oltre la classica e generica definizione: la risoluzione è il numero di pixel (o punti) per pollice!

Compila il form in basso e scarica gratuitamente lo speciale risoluzione di Italia Grafica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here