Eventi

Viscom 2023, si alza il sipario

Si alza il sipario: fino al 6 ottobre l’appuntamento è con Viscom Italia presso i padiglioni 8 e 12 a Fiera Milano Rho.

Il successo di Viscom Italia passa quest’anno anche attraverso la risposta delle aziende espositrici (+20% vs 2022). Si registra infatti il ritorno di importanti player, che hanno deciso di investire sulla manifestazione in modo significativo, aumentando il loro spazio o prevedendo aree espressamente dedicate al new business. Ottimo segnale anche dall’arrivo di molti nuovi espositori (+10% rispetto al 2022) che hanno eletto la fiera come vetrina privilegiata per farsi conoscere dai visitatori provenienti da tutta Europa.

Cecilia Montalbetti, exhibition manager di Viscom Italia non nasconde la soddisfazione.«L’aspetto più importante credo sia il ritorno di diversi nomi importanti, alcuni di loro, assenti dal 2019. Per noi è un particolare motivo di soddisfazione perché anche se il bilancio dell’edizione 2022 si è comunque rivelato soddisfacente, è sempre bello assistere a dei ritorni. Mi riferisco in particolare a marchi come Ricoh, Hexis, Trend, Sogimi, Geplast e Apa. Inoltre, diverse presenze storiche come Durst e Colorcopy, hanno aumentato la superficie espositiva. Infine, ci sarà anche la presenza di Brother a livello internazionale. L’edizione di quest’anno vuole fornire, da un lato, gli strumenti alle aziende per comprendere le principali tendenze tecnologiche e l’impatto che esse potranno avere sui futuri mercati. Dall’altro, dare spazio e visibilità a tutte quelle realtà creative e professionisti di successo, che sono stati capaci di essere innovativi e audaci, trasformando il modo di pensare della propria azienda per anticipare interessanti opportunità di business».

Sul fronte dei settori merceologici dove ci sono secondo lei le novità più interessanti?

Direi il rafforzamento del mondo LED. Già lo scorso anno la presenza era tornata a farsi sentire, ma ora è in netta crescita. Al fianco di espositori italiani, ci saranno più presenze straniere, in particolare dall’Asia. Torneremo quindi a una presenza più equilibrata tra i due padiglioni di FieraMilano a Rho. Sono sempre l’8 e il 12, ma con una distribuzione più uniforme, per cui sarà indifferente essere presenti in uno piuttosto dell’altro.

A livello pratico, ci saranno novità?

La più importante è lo spostamento di date. Non solo anticipato alla prima settimana di ottobre, dal 4 fino al 6, ma soprattutto per l’anticipo del primo giorno da giovedì a mercoledì, lasciando quindi libero il sabato, come richiesto da molti. Inoltre, sempre in base alle richieste, l’ingresso al pubblico sarà anticipato di mezz’ora, alle 9.30.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here