Sulla sfida verso nuovi mercati, sull’importanza della formazione, sull’esaltazione dell’eccellenza delle tecnologie e delle applicazioni e sull’internazionalizzazione che Viscom Italia ha centrato il suo traguardo contribuendo a delineare e rendere raggiungibili per tutti gli operatori nuovi obiettivi futuri, per migliorare le loro strategie aziendali.
«Viscom Italia 2014 è stata davvero un’edizione di svolta – spiega Paola Sarco, Exhibition Manager Viscom Italia. Le premesse del successo c’erano tutte. Molte nuove aziende hanno scelto la manifestazione come piazza di debutto, alcuni grandi ritorni, la volontà di incrementare gli spazi dedicati al business e un fermento che si percepiva già alla vigilia. Andando oltre l’aspetto quantitativo, siamo particolarmente soddisfatti di evidenziare che il sentiment generale che si percepiva tra gli stand e i corridoi era quello di un rinnovato vigore e propensione al business da parte degli operatori e ci auguriamo che sia il segnale di un nuovo atteggiamento più positivo che si sta diffondendo tra i professionisti del nostro settore».
Tantissime le anteprime di prodotti, materiali, soluzioni e applicazioni in materia di Stampa Digitale Grande Formato – Insegnistica – Cartellonistica – Serigrafia – Tampografia – Promozione tessile – Ricamo – Incisione – Fresatura – Laser – Digital Signage – Labelling – Packaging – P.O.P – Servizi per eventi.
Innovazione la parola d’ordine in tutti i comparti presenti che hanno saputo raccontare una nuova modalità di espressione dei linguaggi visivi diventando strumenti duttili e facilmente personalizzabili in grado di venire incontro alle esigenze di molteplici mercati, che sempre di più necessitano delle soluzioni della comunicazione visiva per esprimere al meglio il proprio brand.
Gli eventi proposti hanno offerto un ambiente di formazione specializzato, per costruire il know-how tecnico, un’occasione di networking nonché la possibilità di cogliere le opportunità commerciali rese possibili dalle dimostrazioni di nuove tecnologie. La diversificazione di applicazioni o formati nuovi è una delle maggiori soluzioni rappresentate in manifestazione, che hanno fornito nuovi spunti a tutti i visitatori che intendono scostarsi da quanto già provato e sperimentato da loro nel passato.
13 seminari, 28 relatori e più di 1200 visitatori hanno seguito il nutrito programma dei convegni dei Viscom Talks, realizzati con il coordinamento scientifico del MIP Politenico di Milano.
Grande affluenza di pubblico per la nuova edizione firmata Viscom Live
Durante l’evento una squadra di decoratori ha sperimentato la duttilità delle pellicole Avery Denninson – sponsor tecnico dell’evento – applicate ad un’auto, una barca e a vari oggetti di arredo della Kartell. Mentre i visitatori hanno testato le innumerevoli applicazioni, le potenzialità di personalizzazione, la vasta gamma di materiali di rivestimento su svariati prodotti vincendo il titolo di Master Viscom. L’evento ha raccontato inoltre 54 lattine ideate dalla creatività degli espositori (Blu Sign, Cutlite Penta, Depositphotos, Elitron IPM, Epson Italia, Fenix Digital Group, Fotolia, Market Screentypographic, Memo, Spandex, Sprint Solution, Studio Auriga) mettendo in scena le tecnologie della comunicazione visiva in materia di decorazione, personalizzazione, stampa, serigrafia e intaglio a laser. Sempre sul tema creatività e tecnologie sono stati presentati alcuni progetti e installazioni degli studenti del Politecnico di Milano.
I vincitori Diva
Una giuria di esperti capitanata dal presidente Maurizio Milani, graphic designer e a seguire Renzo Callegari, direttore produzione Cheil, Andrea Archidi, trade marketing C2C e Sharon Storti, marketing and sales Adidas hanno premiato i migliori display in gara della 4° edizione del concorso internazionale Diva – Display Italia Viscom Award, organizzato in collaborazione con Display Italia. 17 soluzioni espositive per il punto vendita, realizzate dai produttori di materiali P.O.P., studi di progettazione, agenzie creative e aziende committenti si sono sfidate nelle seguenti categorie: soluzioni espositive durevoli e non durevoli, dispositivi di digital signage e shop fitting.
Durevole
I classificato: Best Project CO., LTD – Committente: Panasonic Corporation
II classificato: Fronteretro srl – Committente: New Balance
III classificato: Best Project CO., LTD – Committente: Panasonic Corporation
In gara anche Eurodisplay Design In Progress Srl- Committente: Heineken Italia S.p.A.
Non Durevole
I classificato: Litoart srl con Pyrhexa – Committente: Mad Italy Vista Eye Wear SK
II classificato: Trocart srl – Committente: Save As Ideas From Store To Life
III classificato: Trocart srl – Prototipo
In gara anche:
Eurodisplay Design In Progress Srl – Committente: Revlon S.p.A.
Eurodisplay Design In Progress Srl – Committente: Colgate Palmolive Commerciale Srl
Fronteretro srl – Committente: Gartner Sport
Ondalba Spa – Committente: San Pellegrino
Soluzioni Srl – Committente: Ganassini
Shop Fitting
I classificato: Durable hunke & jochheim gmbh & co. Kg – Materiale Standard
II classificato: Polypiù Srl – Prototipo
Digital Signage
I classificato: Eurodisplay design in progress s.r.l. con Visual Trays Extrawide – Materiale Standard
II classificato: Best Prokect LTD – Committente: Sony Corporation
Speciale Premio Design a Polypiù Srl
Non ci resta che dare l’appuntamento a Viscom Italia 2015, dal 15 al 17 ottobre sempre nel quartiere fieristico di Fiera Milano Rho, in concomitanza con Expo 2015, l’Esposizione Universale che si terrà a Milano.