Sfruttando i vantaggi dell’automazione, le aziende web to print aumentando produttività e redditività, consentendo al personale di concentrarsi sulle attività a valore aggiunto.
Enfocus ha appena festeggiato 30 anni di attività in qualità di fornitore globale di software di validazione dei PDF e automazione dei processi. Sin dall’inizio, il credo fondamentale di Enfocus è che la tecnologia deve seguire il processo e non viceversa. Con lo sviluppo di soluzioni che sono basate su questa filosofia, Enfocus permette ai suoi clienti di integrare i propri ecosistemi tecnologici allo scopo di aumentare l’efficienza, l’accuratezza e l’affidabilità per migliorare le prestazioni e la redditività. Dal grande formato al web to print, innumerevoli aziende hanno oggi una storia da raccontare sul loro percorso con le soluzioni Enfocus. In questa occasione, a tal proposito, approfondiremo gli aspetti relativi al web to print, partendo innanzitutto da cosa chiedono oggi le industrie di stampa a una soluzione indirizzata a questo preciso settore.
«Nel regno delle soluzioni web to print, le aziende di stampa stanno attivamente evitando i grattacapi associati alla gestione manuale degli ordini», osserva Davy Verstaen, product manager Switch in Enfocus, soluzione che connette il sistema web to print alla produzione. «Vogliono evitare le lunghe attività legate all’inserimento dei dettagli dell’ordine nei loro sistemi Erp/Mis, all’ispezione manuale e al reindirizzamento dei file per la produzione e alla specificazione meticolosa dei dettagli di spedizione. Riconoscendo la connessione fondamentale tra prezzi ed efficienza dei costi in un mercato ferocemente competitivo, queste aziende sono spinte a mantenere i costi dei prodotti al minimo».
Da qui gli investimenti in automazione, allo scopo di gestire macchine e processi liberando l’intervento umano dall’esecuzione delle operazioni più ripetitive o complesse. L’automazione rappresenta un valore aggiunto anche dove si richiede sicurezza e certezza dell’azione o semplicemente per maggiore comodità. «La forza trainante della strategia consiste nel ridurre la necessità di un ampio coinvolgimento umano. La logica è semplice: più mani sono coinvolte nella gestione o nella manipolazione di un lavoro, maggiore è la potenziale erosione dei margini di profitto. Di conseguenza, un obiettivo centrale per queste aziende di stampa è l’automazione completa delle attività ripetitive. Oltre alla semplificazione operativa, c’è un’ulteriore ambizione: consolidare i vari lavori, quando possibile. Questo obiettivo si basa sull’ottimizzazione dei ricavi potenziali e dei tempi di produzione».
Investire in automazione significa introdurre in azienda strumenti che rendono i processi più efficienti e flessibili, capaci perciò di allinearsi efficacemente alle evoluzioni di scenario del mercato e ai nuovi orientamenti della domanda. Tutto ciò permette di fare la differenza e raggiungere risultati di business positivi. «Integrando perfettamente l’automazione nel loro flusso di lavoro, le aziende di stampa non solo garantiscono l’efficienza operativa, ma si posizionano strategicamente in un mercato in cui l’adattabilità e la prodezza tecnologica sono direttamente correlate alla redditività. In sostanza, il percorso verso una redditività sostenuta nel settore delle soluzioni web to print richiede l’adozione di processi automatizzati, che simboleggiano un impegno verso l’efficienza, l’efficacia dei costi e la competitività del mercato».
Il ventaglio delle soluzioni
Enfocus è attivamente impegnata ad aiutare le aziende di stampa a centrare i propri obiettivi di efficienza produttiva e redditività con un ricco ventaglio di soluzioni, sempre attente ad automatizzare i processi e portare valore aggiunto all’intervento umano. «La linea di prodotti Enfocus risponde efficacemente alle tendenze prevalenti del mercato snellendo e automatizzando le attività ripetitive, riducendo così al minimo la necessità di interventi manuali nell’elaborazione dei lavori», spiega Verstaen.
Per esempio Switch è una piattaforma di automazione economica, facile da usare ed estremamente versatile. È semplice da utilizzare come un programma con interfaccia grafica, allo stesso tempo ha la capacità di automazione di un intero team di sviluppatori. Con Enfocus Switch si potranno toccare con mano effetti immediati, tra cui incremento dei margini, dipendenti più soddisfatti, aumento della qualità e produttività molto più elevata. «Sfruttando la potenza di Switch, una parte significativa delle attività viene automatizzata, a partire dalla ricezione ininterrotta delle informazioni sugli ordini da un sistema web to print (W2P). Questi dati vengono poi trasferiti automaticamente al sistema Erp/Mis, facilitando la condivisione delle informazioni sugli ordini con vari sistemi di terze parti».
A sua volta PitStop Server offre funzionalità avanzate per l’automazione e il controllo della qualità nella produzione di PDF, dal monitoraggio di più punti di invio file, tra cui server FTP, e-mail e hot folder di rete; al trasferimento intelligente dei file per il preflight e la correzione di PDF; fino all’automazione integrale nella distribuzione e archiviazione dei file di produzione. Di fatto PitStop Server automatizza il caricamento, il preflight e la correzione di file PDF, fornendo anche accesso a funzionalità che ampliano l’approccio all’automazione del flusso di lavoro. «Utilizzando PitStop Server, i prodotti ordinati vengono sistematicamente controllati e preparati in modo automatico prima di essere indirizzati all’ambiente di produzione appropriato. Nei casi in cui è necessaria l’approvazione finale del cliente per il file pronto per la produzione, Enfocus Review, una soluzione basata su cloud, gestisce il processo di ottenimento ed elaborazione del feedback del cliente in modo automatizzato».
Non è tutto, dal momento che Enfocus propone anche un software di preproduzione automatizzato e basato sull’intelligenza artificiale come Phoenix e invita i clienti ad automatizzare e migliorare il nesting dei propri lavori con Griffin. «Inoltre, la linea di prodotti Enfocus migliora l’ottimizzazione degli ordini attraverso processi quali nesting, ganging e generazione automatica di imposizioni. Le nostre soluzioni di imposizione, Phoenix e Griffin, contribuiscono alla perfetta automazione di queste attività, garantendo un’elaborazione efficiente e ottimizzata degli ordini».
Avanti con le integrazioni
In virtù di un’offerta di soluzioni web to print tanto ricca, Enfocus non solo guarda al futuro con fiducia, ma è anche pronta ad alzare l’asticella delle funzionalità dei propri prodotti. «Nel 2024 Enfocus intende migliorare l’efficienza operativa automatizzando le attività ripetitive e integrando perfettamente le soluzioni di terzi. Intendiamo raggiungere questo obiettivo ampliando la nostra gamma di integrazioni standard disponibili attraverso l’app store. Questa iniziativa strategica ci permette di fornire senza problemi queste integrazioni a tutta la nostra base di installatori di Switch su base continuativa».
Enfocus sarà particolarmente attiva anche nel cloud, dove promette novità e miglioramenti, sempre nella cornice di una semplificazione dei processi. «Allo stesso tempo, continuiamo a impegnarci per espandere la nostra piattaforma cloud. Con il successo del lancio di Review lo scorso anno, ci siamo impegnati a fornire ai nostri clienti una piattaforma avanzata in cui le nostre soluzioni sono immediatamente accessibili e non richiedono tempi di configurazione. Il nostro obiettivo», conclude Verstaen, «è quello di garantire un uptime continuo, offrendo un’esperienza semplificata e senza problemi ai nostri preziosi utenti».