People

Benny Landa imprenditore del decennio

Title: Benny Land_KK53 Subtitle: Benny Landa - Chairman & CEO of Landa Corp Client: Landa Corp Location: At the Landa Corp Building – 3 Pekeris St. Park Tamar – Rehovot 76123 - Israel Created: Thursday 09.080.2012 E-mail: benny.landa@landa-corp.com Tel/Fax: 972-77-344-4448

Title: Benny Land_KK53 Subtitle: Benny Landa  - Chairman & CEO of Landa Corp Client: Landa Corp Location: At the Landa Corp Building – 3 Pekeris St. Park Tamar – Rehovot 76123 - Israel  Created: Thursday 09.080.2012 E-mail: benny.landa@landa-corp.com    Tel/Fax: 972-77-344-4448

Benny Landa è stato premiato come imprenditore del decennio da Globes, quotidiano economico israeliano. Le ragioni del riconoscimento sono facili da rintracciare e sono contenute nella storia umana e imprenditoriale di questa figura, tra le più note nel settore della stampa mondiale. Landa ha inventato il processo di stampa digitale Indigo utilizzando una tecnologia toner liquido, che ha lanciato a Ipex nel 1993 e poi venduto ad Hp per 830 milioni di dollari solo otto anni più tardi. L’imprenditore ha rivelato che al tempo pose come condizioni di vendita che Hp non spostasse la produzione in Cina, ma rimanesse in Israele, dove tale produzione oggi rappresenta un notevole 0,5% del Pil della nazione. Oggi la sua società, Landa Digital Printing, sta cercando di mettere a punto una tecnologia di stampa a getto d’inchiostro altrettanto radicale con la nonografia. Landa prevede di spedire le prime macchine nonografiche l’anno prossimo, raggiungendo un livello di scala tale da coprire almeno l’1% del Pil. La stampa nanografica è stato mostrata per la prima volta in occasione di drupa quattro anni fa e attualmente il suo sviluppo non è ancora terminato. Tuttavia all’ultima drupa Landa ha annunciato al pubblico che il beta testing si terrà a breve. Del resto, durante la fiera di Düsseldorf Landa Digital Printing ha firmato un enorme numero di ordini, tra cui offerte di alto profilo con giganti dell’industria come Cimpress e Quad/Graphics. Se Landa riuscisse a finalizzare gli sforzi della sua ricerca, la nonografia potrebbe diventare la più importante tecnologia di stampa, dal momento che promette la qualità dell’offset, ma senza lastre o tempi di avviamento.

Landa è anche uno dei maggiori investitori in tecnologia di Israele: una fetta consistente del suo patrimonio di 830 milioni di dollari è stato accantonato per iniezioni in start up tecnologiche israeliane. Del resto l’imprenditore sostiene che la sua leva motivazionale non è mai stata il danaro, ma piuttosto il desiderio di creare opportunità di produzione e di occupazione sostenibile nel suo Paese. E a questo proposito si dice amareggiato che l’attuale generazione di imprenditori israeliani sia più individualista e interessata al solo proprio business.

Per un’idea più completa su Benny Landa, vi rimandiamo alla lunga intervista apparsa su Globes, Israel business news il 29 settembre scorso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here