Premiazioni

Consegnato il Premio OMI 2016: Libraccio Editore al secondo posto

Assocarta premia Giuseppe Giustacchini, Presidente di Ingros Carta Giustacchini.
Assocarta premia Giuseppe Giustacchini, Presidente di Ingros Carta Giustacchini.

All’Università di Verona,lo scorso 18 ottobre, è stato assegnato il Premio Omi per la miglior monografia d’impresa a F.lli Branca Distillerie, secondo posto a Libraccio Editore, terzo a Delicius Rizzoli.Menzioni speciali a Marsilio Editori, per la monografia Rubelli e Ingros Carta Giustacchini.

***

La monografia d’impresa è lo strumento principe della comunicazione istituzionale e come tale si fa strada tra le aziende italiane in un momento, come l’attuale, nel quale è particolarmente importante stabilire un forte legame con il propri stakeholder.

Per Mario Magagnino, presidente dell’Osservatorio Monografie istituzionali d’impresa è questo il senso dei premi assegnati ai migliori racconti dell’imprenditoria italiana.

Primo premio a Fratelli Branca Distillerie con la monografia «Branca. Sulle ali dell’eccellenza», secondo premio a Libraccio Editore con l’opera «Quando i sogni cambiano le regole. Dalla militanza all’impresa», terzo posto infine per Delicius Rizzoli con il libro «Alice o Acciuga?».

Le cinque menzioni speciali sono andate a Ingros Carta Giustacchini per l’opera «Giustacchini, Famiglia e impresa in cinquecento anni di storia bresciana», due menzioni speciali a Marsilio Editori per «Rubelli una storia di seta a Venezia» infine, con una menzione speciale a testa, ancora Fratelli Branca Distillerie e Libraccio Editore.

«La monografia d’impresa», spiega Magagnino, «non è una semplice attività di advertising. Al contrario la sua essenza è quella di promuovere un’autoconsapevolezza dell’azienda. E uno sguardo all’indietro dei protagonisti per analizzare la missione originaria da cui lo stesso progetto imprenditoriale era scaturito e trovare nuovo slancio verso il futuro. »

 

 

Attorno alla monografia d’impresa ruota un mondo professionale produttivo molto articolato. Questa è la ragione che ha spinto Assocarta, Assografici e Aimsc (Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta) a patrocinare l’iniziativa di OMI, oltre al Dipartimento di Comunicazione dello Iusve (Istituto Universitario Salesiano Venezia), alla Camera di Commercio di Verona, al Ministero dello Sviluppo Economico, all’UPA (Utenti pubblicità Associati) e all’Università di Verona, che ospita, tra l’altro, la sede e l’archivio dell’Osservatorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here