Calendari... ma non solo

L’undicesima edizione del Progetto Culturale del calendario Martintype

Non solo un calendario ma un’ edizione speciale con un progetto grafico sviluppato con l’intento di creare un excursus iconografico attorno alla storia delle più importanti Esposizioni Universali del passato e gli artisti che ne hanno tramandato la memoria.
L’XI Edizione del Progetto Culturale del Calendario Martintype è speciale, dai contenuti ai supporti e si incentra sull’Expo2015.
L’XI Edizione del Progetto Culturale del Calendario Martintype è speciale, dai contenuti ai supporti e si incentra sull’Expo2015.

Il consueto appuntamento con il Progetto Culturale Artintype, durante il quale Grafiche Martintype presenta il nuovo Calendario 2015, cambia veste. Le sue pagine, sulle quali tradizionalmente trovano spazio le opere degli allievi delle migliori Accademie delle Belle Arti italiane, quest’anno saranno dedicate al tema specifico dell’Expo.

Dinamismo, ricchezza di contenuti, innovazione tecnologica: arrivata alla sua XI Edizione il Progetto Artintype non invecchia, ma si rinnova sempre più.

È, infatti, un’ edizione speciale con un progetto grafico sviluppato con l’intento di creare un excursus iconografico attorno alla storia delle più importanti Esposizioni Universali del passato e gli artisti che ne hanno tramandato la memoria. Partendo da quella di Londra del 1851, mese dopo mese si possono ammirare attraverso immagini e riferimenti storici, luoghi, opere, invenzioni che hanno caratterizzato il cammino del genere umano.

Tuttavia non sono solo i contenuti e l’aspetto grafico a essere speciali. Questa edizione, infatti, fa da cornice a un progetto più ampio per raccontare, far conoscere e diffondere il nostro Territorio: «Artintype&Expo 2015 – edizione speciale».

Grazie ai 12 puntatori QR code presenti sul calendario ogni mese verranno messe in luce una serie di iniziative turistico-gastronomiche che aziende, istituzioni e associazioni del territorio organizzeranno per avvicinare i fruitori dell’Expo di Milano 2015 alle attività eccellenti del posto.

Il progetto, infatti, parte da una considerazione: se il cibo è indispensabile alla sopravvivenza del nostro corpo, così anche l’arte e la conoscenza sono da intendersi come «elemento» indispensabile per la mente, fondamentale per far crescere nelle persone la consapevolezza di come la cultura giochi un ruolo importante nella vita di tutti i giorni. Così partendo dal tema specifico sull’Expo, nel corso dell’anno verranno organizzati itinerari culturali e sociali che avranno come filo conduttore il rilancio economico e le opportunità che l’esposizione di Milano può offrire. Iniziative queste organizzate direttamente sul territorio per far conoscere e apprezzare a livello internazionale le nostre Eccellenze.

Un viaggio lungo un anno che vuole dare la possibilità di far conoscere e raccontare i nostri luoghi e la nostra cultura.

Data la portata dell’iniziativa, al fine di attivare e alimentare un processo di comunicazione digitale sui vari supporti, oltre ai mezzi tradizionali, si è sviluppato un piano di comunicazione che prevede l’inserimento del progetto «Artintype&Expo 2015 – edizione speciale» all’interno del Portale delle Eccellenze  piattaforma Web 2.0 che mette la tecnologia al servizio dell’innovazione. Questo strumento, strutturato per preservare e divulgare molteplici tipologie di progetto, rappresenta un mezzo di promozione avanzato e complesso, made Martintype, che ha l’obiettivo di creare network tra Istituzioni e Imprese.

L’XI Edizione del Progetto Culturale del Calendario Martintype è speciale, dai contenuti ai supporti e si incentra sull’Expo2015.
L’XI Edizione del Progetto Culturale del Calendario Martintype è speciale, dai contenuti ai supporti e si incentra sull’Expo2015.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here