Alla conferenza di apertura dell’evento fieristico è stato presentata la prima edizione di un evento unico nel suo genere. Dal 19 al 23 maggio 2015 andranno in scena infatti, contemporaneamente, quattro manifestazioni fieristiche: oltre a Grafitalia e Converflex, si riuniranno sotto lo stesso tetto anche Ipack-Ima (dedicata alle tecnologie di processo e packaging) e Intralogistica Italia (prima edizione della mostra dedicata alle tecnologie per la logistica e la movimentazione industriale organizzata da Deutsche Messe in collaborazione con Ipack-Ima Spa).
«Perché oggi – afferma Guido Corbella, amministratore delegato di Centrexpo – con la stampa digitale non si può più parlare solo di stampa su carta ma devono essere prese in considerazione nuove applicazioni e nuovi sbocchi. Quelli che offriremo in sinergia a partire dal 2015».
Questo grande ed unico evento, che verrà realizzato dal Gruppo Centrexpo Ipack-Ima Spa, è destinato a diventare il punto di incontro e di riferimento per visitatori e buyer del mondo della stampa, del converting, dell’imballaggio e della gestione dei flussi logistici di merci e materiali all’interno dell’azienda e sarà in grado di attirare oltre 2.500 espositori e più di 100.000 visitatori.
«Questo progetto che si concretizzerà nel 2015 – continua Corbella – permette al visitatore di avere una completezza di visione unica a livello mondiale. Non ci sono a oggi nel mondo, infatti, eventi di tale ampiezza e completezza espositiva. La decisione di riunire queste quattro fiere ‘comunicanti’, negli stessi giorni, consentirà anche di poter disporre di un grandissimo evento su scala mondiale a pochi giorni dall’Expo 2015, che, come sappiamo, ha un tema molto affine a queste mostre».
«Siamo orgogliosi che il Gruppo Centrexpo e Ipack-Ima Spa abbia scelto Fiera Milano per proporre questa nuova formula di manifestazione fieristica – dice Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano – l’unicità di questo evento rappresenta una grandissima occasione anche per Fiera Milano che arricchisce la sua offerta espositiva. Fiera Milano, ancora una volta, si dimostra un polo d’attrazione per un nuovo progetto rivolto a un pubblico internazionale e a settori strategici per lo sviluppo del Sistema Paese. Questo è l’esempio di una bella reazione alla crisi da parte del sistema fieristico italiano».